domenica 24 Ottobre 2021

HostMilano sarà la vetrina della pasticceria ecologica, all’avanguardia, healthy

Mancano davvero pochissimi giorni all’inaugurazione di Host 2021 e cresce sempre più l’attesa di scoprire le nuove tendenze che animeranno il futuro della pasticceria, per scoprire le soluzioni “dolci” di domani. Con un occhio alla tecnologia, ma anche al bello e buono. Da non perdere e da segnare subito in agenda gli appuntamenti dell’evento top di questa edizione “Pasticceria nel mondo by Iginio Massari”

Da leggere

MILANO – Arredi bar, semilavorati e materie prime rigorosamente di qualità. Il mondo del dolce farà di Host il palcoscenico ideale per presentare le new-entry dei prossimi anni per pasticcerie e gelaterie. Tra i padiglioni di Rho Fiera sfileranno vetrine professionali dalle elevate performance e dal design innovativo: il focus sarà tutto sulla sostenibilità, con grande attenzione all’ecologia e al risparmio energetico, anche grazie a normative più stringenti sui gas con effetto serra e sulle performance energetiche. Tra gli stand si scopriranno anche le nuove tendenze dedicate ai processi produttivi e le novità in atto a favore di tecniche che permettono di ottenere risultati di alta precisione e perfezione: a Host 2021 saranno presentate macchine per il taglio ad acqua, a ultrasuoni, forni e congelatori altamente ecosostenibili e all’avanguardia.

Host, il futuro è in fiera

Sempre sul fronte della sostenibilità non poteva mancare la rassegna sul mondo del packaging e degli imballaggi alimentari che proprio negli ultimi mesi ha visto un’evoluzione importante in fatto di studi su materiali riciclabili e riciclati dalle ottime prestazioni e al tempo stesso esteticamente gradevoli per esprimere un’immagine precisa di quanto si vuole comunicare sul prodotto e sulla realtà che lo produce.

Dal made in Italy a oltreconfine, la voglia di ripartire non manca. Lo confermano le numerose presenze di realtà altamente specializzate nel comparto gelato e pastry provenienti dall’estero. In anteprima, per esempio, verrà lanciata a Host 2021 una
macchina multifunzione per pasticceria e gelateria che permette all’utilizzatore la
possibilità di creare tantissime ricette nel segno della flessibilità, dell’affidabilità e della
creatività. Semplice e intuitiva, con una resa del prodotto costante, la macchina
racchiude un elevato livello di tecnologia, con una grande attenzione al risparmio
energetico.

L’innovazione in pasticceria, secondo le anticipazioni trapelate dall’osservatorio privilegiato di HostMilano, corre sempre più verso il concetto di “healthy”, preferendo materie prime più leggere e zuccheri più equilibrati. La scelta degli ingredienti per la preparazione di gelati, granite o lievitati punta su prodotti 100% naturali senza coloranti e conservanti aggiunti.

Un percorso, questo, intrapreso da diverse aziende produttrici che ha l’obiettivo di offrire non solo un dolce sano e gustoso, ma di sostenere e valorizzare anche il territorio utilizzando materie prime della tradizione.

Sotto la vela tutti i trend della pasticceria del mondo con Iginio Massari

Cinque giorni di dimostrazioni e discussioni di altissimo livello con alcuni dei più importanti nomi della pasticceria internazionale, per scoprire le tendenze più vive del vivace mondo del pastry: è l’appuntamento, imperdibile per i professionisti del settore, con Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari, che dopo il grande successo dell’edizione 2019 torna a HostMilano. Sul palco infatti, da venerdì 22 a martedì 26 ottobre, il Maestro Iginio con i figli Debora e Nicola, accoglieranno i grandi nomi della pasticceria, al padiglione 2 (STAND K04 K12 M03 M11).

Al centro dei dibattiti, tutti gli ultimi trend internazionali del settore, a cominciare dai modi in cui le innovazioni tecnologiche possono aiutare i professionisti a creare dei prodotti ottimali a livello organolettico, con un valore nutrizionale più alto rispetto al passato. Per non parlare del fatto che, sottolineano gli addetti ai lavori, nella “Nuova Normalità” il prodotto finito dovrà essere bello – basti pensare alle decorazioni fatte con stampanti 3D – e sostenibile, sia sul fronte del packaging che della scelta delle materie prime, rigorosamente di stagione e locali.

“Nel nostro evento si parlerà dell’evoluzione della pasticceria contemporanea, non solo
nei suoi aspetti legati al prodotto, ma anche dell’importanza della tecnologia e del marketing applicato all’arte del dolce”, riassume il Maestro Massari. Che aggiunge: “Tutti racconteranno la loro idea di pasticceria, fornendo importanti stimoli ai professionisti del settore che interverranno a Host. Una manifestazione che ancora una volta si dimostra essere la fiera più importante a livello mondiale del settore, dove trovare tutto quanto che di nuovo il comparto può offrire, oltre alla tendenze di domani”.

Sicuri insieme

A Host sarà dunque finalmente possibile toccare con mano tutte le novità, gustare in tempo reale tantissime prelibatezza, ma soprattutto riprendere le relazioni in presenza. Un’esperienza che si potrà vivere in totale sicurezza grazie a Safe Together, il protocollo
messo a punto da Fiera Milano, nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale che copre le modalità di accesso, la gestione delle aree
espositive – inclusa la sanificazione – e le misure di protezione durante la visita.

Per entrare in fiera sarà dunque obbligatorio essere muniti di Green Pass. Presso gli
accessi del quartiere fieristico sono inoltre disponibili hub tamponi per effettuare un test
antigenico rapido. Tutti i dettagli sulle info pratiche si trovano al link
https://host.fieramilano.it/utility/info-utili.html mentre il protocollo Safe Together è
consultabile all’indirizzo https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/.

È un menu, quello della 42ª edizione di Host

Che si annuncia ancora più ricco grazie allo svolgimento in contemporanea di Tuttofood, la fiera punto di riferimento dell’ecosistema agroalimentare. Host come sempre farà da trendsetter per l’intero comparto, moltiplicando le opportunità di business e anticipando le tendenze più attuali.

Lo dimostra un’agenda ricca di eventi organizzati da tutte le principali associazioni di
settore, pronte a portare tra i padiglioni di fieramilano know-how e best practices dei loro
membri, espositori, buyer o speaker.

Tutti gli aggiornamenti su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2021

Ultime Notizie