Home Catene di caffetterie Starbucks si ...

Starbucks si ritira come sponsor dell’area verde in Piazza Duomo: addio palme

Strabucks palme milano
Le palme sponsorizzate da Starbucks in Piazza del Duomo a Milano per annunicare l'apertura della Roastery

MILANO – Novità importanti per l’universo Starbucks, proprio nel luogo dove ha posto la sua prima pietra in suolo italiano: a Milano, le famose palme e i banani di Piazza Duomo, che ai suoi tempi hanno fatto nascere le polemiche, ora stanno per subire un colpo decisivo. Infatti, proprio il colosso americano non rinnoverà il suo ruolo di sponsor per la zona verde di banani. Leggiamo la notizia completa da repubblica.it.

Palme addio: Starbucks si tira indietro

Il contratto con Starbucks, che aveva sponsorizzato l’arrivo delle palme e dei banani in piazza Duomo come anticipazione dell’apertura del caffè in piazza Cordusio, scade il 31 dicembre 2019. Per questo il Comune di Milano apre a nuovi sponsor per gestire e mantenere le aiuole che, due anni fa, avevano creato tanto dibattito in città e che, appena piantate, erano anche state incendiate da qualcuno rimasto ancora ignoto.

Il nuovo contratto durerà tre anni

E il Comune chiede che venga mantenuta almeno parzialmente l’attuale fisionomia delle aiuole, progettate dall’architetto paesaggista Marco Bay. – il nome del progetto è “I giardini milanesi tra XX e XXI secolo” -. Ma potrà anche essere modificato, ricordando alcune regole.

SENZANI
FRANKE

L’area verde di piazza Duomo è soggetta a vincolo diretto monumentale

Ed è ubicata sopra il mezzanino della metropolitana, pertanto dovranno essere attentamente valutati i carichi di superficie; dovranno essere rispettati gli arredi e i manufatti esistenti (recinzioni, aste delle bandiere, basamenti dei lampioni; griglie di aerazione della metropolitana); la scelta della vegetazione dovrà garantire un adeguato effetto estetico in tutte le stagioni. Mantenendo l’attuale presenza di alberi da posizionare nelle strutture esistenti o in contenitori simili.

Chi vuole candidarsi per sostituire le palme

Potrà vedere sul sito del Comune di Milano la planimetria fornita da Metropolitane Milanesi per le informazioni tecniche: le proposte potranno essere presentate nel bimestre settembre-ottobre, così da poter formalizzare il nuovo contratto di sponsorizzazione a partire dal mese di gennaio 2020.

Nel 2017 Starbucks si era aggiudicata il bando triennale con un costo di 226.601,58 euro, di cui 190.001 nel 2017, 18.300 nel 2018 e uguale cifra per quest’anno.

Le aiuole di Piazza Duomo sono una delle centinaia di aree verdi gestite da privati nell’ambito del progetto “Cura e Adotta il Verde Pubblico”. In un decennio di sperimentazione, gli accordi di collaborazione e sponsorizzazione sono aumentati del 900%. Passando da 50 a oltre 500 attuali, per un totale di 288.290 metri quadrati di aree verdi (aiuole, parterre, giardini etc.) curati da privati, soprattutto aziende.