MILANO – La voce potente e vintage della cantante Nina Zilli ha fatto da colonna sonora della presentazione e alla degustazione dell’esclusiva Selection Vintage 2011, un caffè che rappresenta una prima al mondo.

Sì perché per la prima volta in assoluto, Nespresso offre agli amanti del caffè più esigenti la possibilità di assaporare un caffè ricercato, affinato dal tempo, un’esperienza sensoriale eccezionalmente rara, risultato di anni di meticolosa cura e professionalità: la nuova limited edition Selection Vintage 2011.

Nespresso ha catturato l’originario significato del termine Vintage, trovando la sua personale interpretazione ed espressione e portando in vita qualcosa di speciale ed esclusivo.

Il termine Vintage, infatti, definisce un qualcosa che, grazie al trascorrere del tempo, ha perfezionato le sue caratteristiche, trasformando la sua anima, diventando unico.

selection vintage nespressoÈ proprio da questa filosofia, dalla passione per la ricerca e l’alta competenza nel mondo del caffè che è nata Selection Vintage 2011, la limited edition Nespresso ottenuta con un caffè invecchiato, ricercato, volutamente affinato per anni, seguendo le più sofisticate tecniche di maturazione che hanno consentito di sviluppare nel corso del tempo nuove dimensioni sensoriali.

Non tutti i caffè hanno le caratteristiche adatte per essere invecchiati, Nespresso ha quindi selezionato i chicchi perfetti per poter invecchiare e offrire un gusto e un’esperienza superlativi.

Gli esclusivi chicchi di caffè verde di Selection Vintage 2011, qualità Arabica Pure Origin, proveniente dagli altipiani in alta quota della Colombia, sono stati raccolti nel 2011, sei anni fa, e meticolosamente invecchiati per ottenere un gusto maturo, caratterizzato da raffinate note legnose e dolci, arricchite da una consistenza densa.

L’attenta lavorazione è stata fondamentale per garantire questo risultato. Il caffè è stato invecchiato con un metodo nuovo, sperimentato dagli esperti di Nespresso con l’intento di beneficiare dell’effetto del tempo sulla materia prima, utilizzando condizioni di conservazione ideali e controllate: la regolazione del tempo, dell’ossigeno, dell’umidità dell’aria, della luce e della pressione atmosferica.

I sacchi di caffè verde raccolto sono stati ruotati e sostituiti costantemente e in condizioni controllate per assicurare un processo di affinamento ideale.

nespresso selection vintageLa cultura dell’invecchiamento tradizionale del caffé ha origine nel Settecento, quando il caffè che veniva raccolto in Indonesia doveva navigare verso l’Europa a bordo di navi che avrebbero viaggiato anche per diversi mesi.

Mentre si trovava stoccato negli scafi in legno, il caffè era esposto all’aria di mare e all’acqua salata, elementi che provocavano il rigonfiamento dei chicchi. Il sole, poi, li essiccava, alterandone il gusto finale.

In altri casi, il caffè veniva stoccato direttamente in Indonesia in attesa della nave successiva in partenza per l’Europa. Anche durante questo periodo di stoccaggio, il caffè era sottoposto a molte oscillazioni termiche e di luce, che modificavano la struttura fisica del chicco, influenzando il modo in cui questo avrebbe reagito alla torrefazione e di conseguenza il potenziale aromatico del caffè.

Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso, ha spiegato davanti al tavolo d’assaggio: “Con il lancio di Selection Vintage 2011 abbiamo voluto introdurre un aroma del tutto nuovo all’interno della nostra proposta, con qualità realmente uniche.

Per fare questo, abbiamo ‘preso in prestito’ un concetto ben noto nel settore alimentare, basti pensare al Parmigiano Reggiano, all’aceto balsamico di Modena o al vino, naturalmente, e lo abbiamo applicato al caffè.

Per affinare il caffè avevamo bisogno di iniziare con chicchi di una qualità eccezionale, per poi farli maturare in speciali condizioni atmosferiche, che abbiamo costantemente monitorato.

Qualsiasi minuscolo cambiamento nelle condizioni di umidità, temperatura, tempo, pressione atmosferica, luce e ossigeno, infatti, avrebbe potuto influenzare l’aroma finale del caffè”.

Ed ha concluso Marchesi: “Questo processo di affinamento condotto su misura e con attenzione ha dato come risultato un caffè eccezionale, con un profilo aromatico distintivo”.

Profilo aromatico

La Limited edition Vintage 2011 è il risultato di sei anni di cure sofisticate e grande competenza. L’invecchiamento attentamente controllato del caffè ha prodotto un gusto maturo caratterizzato da raffinate note legnose e dolci arricchite da una consistenza densa e unica.

Selection Vintage 2011 sarà disponibile per un periodo limitato nelle Boutique Nespresso di tutto il mondo (in Italia è già disponibile) così come sarà possibile ordinarla attraverso i Centri di Assistenza clienti Nespresso e online su www.nespresso.com .

Note d’assaggio

Intensità: 8. Dose 40ml. Nespresso consiglia di berlo senza zucchero e senza lette. Prezzo per 10 capsule 5,20 euro.

nespresso selection vintage
Lo speciale bicchierino in vetro per assaggiare nel modo migliore Nespresso Vintage Selection

La scheda aziendale

Nespresso è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 64 Paesi, tra i quali l’Italia, e conta più di 12.000 dipendenti.

Nel 2015 ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 450 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale: www.nespresso.com