Home Notizie Eventi C’è Mil...

C’è MilanoCaffè il 1º ottobre per la Giornata internazionale del caffè: si aderisce pure in agosto

Il logo di MilanoCaffè l'evento al caffè di Comunicaffè in programma dal 1° al 3 ottobre 2018
Il logo di MilanoCaffè l'evento al caffè di Comunicaffè in programma dal 1° al 3 ottobre 2018

MILANO — MilanoCaffè ha preso quota. La nuova manifestazione speciale, gratuita, per le aziende che parteciperanno, ideata da Comunicaffè ha già raccolto molte e importanti adesioni.

La prima edizione della manifestazione, che avrà cadenza annuale, comincerà il 1º ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè e si svolgerà poi nell’arco di 3 giorni in diverse location a Milano e dintorni.

Che cosa rappresenta MilanoCaffè lo abbiamo spiegato a tutte le aziende che ce lo hanno chiesto via email a info@comunicaffe.it oppure chiamando il 335 5967702.

FRANKE
Triestespresso quadrato

In sintesi: si tratta di un evento annuale dedicato al mondo del caffè e della caffetteria italiana per promuovere la cultura della bevanda. Si rivolge a tutti quelli che oggi si definiscono gli stakeholder, ai coffee lover e ai consumatori curiosi.

L’evento si svolgerà in collaborazione con le associazioni e le aziende del settore che hanno aderito e a quelle che decideranno di aderire nelle prossime settimane.

Non c’è una data di chiusura delle iscrizioni.

C’è ancora tempo quindi per farsi avanti e prendere contatti, al fine di esser parte di una manifestazione di grande portata.

Le aziende e le organizzazioni che hanno già aderito o che aderiranno saranno in prima fila, in quanto protagoniste delle tre giornate.

Come da regolamento, ogni azienda partecipante deciderà in assoluta autonomia quale evento organizzerà negli spazi, bar, in azienda o esercizi commerciali di Milano e dintorni. E non è prevista alcuna quota di adesione

Durante la manifestazione, tutta la città di Milanoma sono previsti eventi anche fuori dalla metropoli – parteciperà a una festa del mondo del caffè con degustazioni, conferenze, dimostrazioni e varie competizioni.

Chi saranno i protagonisti di MilanoCaffè

Innanzitutto il pubblico, il consumatore. Che potrà muoversi tra i diversi locali bar e caffetterie, coinvolte nel percorso.

Sono poi attese le aziende del settore: hanno già aderito numerose torrefazioni, produttori di macchine professionali e non per espresso e altre preparazioni, produttori di macinacaffè;

fornitori di impianti di affinamento dell’acqua;

produttori delle tazzine del caffè; delle apparecchiature da bar.

Hanno già manifestato il loro interesse anche le pasticcerie e i negozi che vendono capsule per l’espresso.

Non mancheranno i corner caffè; così come tutti i negozi come le librerie o i supermercati che aderiranno all’iniziativa. Anche non collegati direttamente con il caffè ma che dispongono di uno spazio dedicato all’espresso.

Parteciperanno anche ristoranti che rivolgono una cura particolare alla preparazione del caffè attraverso le carte del caffè; così come librerie e la distribuzione automatica.

E hanno già aderito non solo aziende e consumatori, ma anche le associazioni di categoria e le accademie e le scuole del caffè che abbiamo invitato a partecipare.

Ecco alcune delle aziende che per il momento hanno aderito (in ordine alfabetico: trovate i marchi aggiornati ogni giorno su www.milanocaffe.it):

101 Caffè Srl

Adolfo Stefanelli

Aicaf

Argenta

Bravilor Bonamat

BWT Water + More

Cafezal

Chicco d’Oro

Caffè Gentili

Caffè Kimbo

Caffè Vergnano

Diemme Industria Caffé Torefatti S.p.A

Faema

Gardelli S.C

G.I.FI.ZE Filicori Zechini S.p.A

Globe Bistro

His Majesty the Coffee di Paolo Scimone

HARDY il caffè di Milano

Julius Meinl

La Cimbali

La Marzocco

La Spaziale

Milano Espresso

Mumac – Museo della Macchina per il caffè espresso professionale

Musetti Srl

Pulycaff

Rancilio

Sca Specialty Coffee Association

Street Coffee School

Torrefazione Lady Café

Victoria Arduino

Zicaffé

 

Come aderire anche in agosto al progetto gratuito MilanoCaffè

Se l’iniziativa vi piace siete ancora in tempo ad aderire: basta contattare Comunicaffè ai recapiti segnati qui sotto.

Dopo l’adesione Comunicaffè attende da tutti i partecipanti il programma preciso, data, luogo e l’ora dell’evento che organizzerà.

Nel sito della manifestazione ( www.milanocaffe.it ) sarà pubblicato elenco delle aziende che parteciperanno e gli eventi che organizzeranno.

Lo spirito di MilanoCaffè

Il caffè è una bevanda speciale diffusa in tutto il mondo ed ha un ruolo preciso nel contesto sociale. È diventato ormai una normale abitudine.

Ed è il protagonista durante tutte le pause della giornata.

Anche se non lo si nota spesso, sono numerosi i fattori che influenzano il piacere legato alla degustazione del caffè. Attorno ad una tazzina di espresso, infatti, si ricrea un’atmosfera di socialità.

La manifestazione è dedicata al caffè e tutti i suoi modi di consumazione dall’espresso italiano alle altre estrazioni come V60, Aeropress, Chemex, Steampunk, capsule ecc.

Il caffè è una bevanda che unisce e stimola gli scambi

Ha un aroma e un gusto che piacce a tutti e genera soddisfazione legata alla degustazione e alle sfumature di una tazzina di espresso ben fatto.

Pochi prodotti di uso quotidiano possono concorrere con il contenuto di esperienze legate al caffè e non soltanto nella forma di tradizionale espresso italiano.

Più che una bevanda quindi, è una cultura, un must.

Comunicaffè ha quindi deciso di celebrarlo in tutte le sue forme partendo dalla sua natura di coesione, con un evento che lo valorizza.

MilanoCaffè è stato ideato da Comunicaffè

L’unico quotidiano on line in Italia, con focus sulla cultura del caffè dal chicco alla tazzina.

Comunicaffè ha un’esperienza di 16 anni come media online ed è presente anche con un quotidiano in lingua inglese Comunicaffe International (www.comunicaffe.com ).

Perché questa iniziativa-evento

Organizzare questo tipo di manifestazione è risultato naturale per Editoriale Comunicaffè, l’editore di Comunicaffè e Comunicaffè International.

Che, nel tempo, è passato da produttore di media di settore rivolto agli addetti, ad un differente mezzo di informazione.

Quindi, in quanto organo di diffusione, è rivolto anche a tutti gli appassionati della bevanda e ai coffeelover.

Utenti che ora, oltre a leggere dell’espresso, lo potranno sperimentare durante tre giorni dedicati ad esso.

Sarà possibile seguire gli sviluppo di questo evento, sul sito creato appositamente: www.milanocaffe.it

Per informazioni e adesioni al progetto MilanoCaffè contattare:
Telefono: 335 5967702, numero della redazione di Comunicaffè.
E-mail: info@milanocaffe.it ; direzione@comunicaffe.it

 

Editoriale Comunicaffè

Via Dogana, 3

20123 Milano

Tel: 335 5967702

E-mail: direzione@comunicaffe.it

Web: www.comunicaffe.it ; www.comunicaffe.com