Home Autori Il macinacaff...

Il macinacaffè manuale oppure elettrico: ci guida CoffeeandLucas

Anche in questo episodio l'obiettivo è quello di dare una piccola panoramica sul mondo dei macinacaffè, manuali e automatici, e dare delle indicazioni per aiutare l'utente ad effettuare una scelta avendo dalla sua delle nozioni di base

macinacaffè coffeeandlucas
Un breve excursus sui macinacaffè @CoffeeandLucas

MILANO – Il macinacaffè è una cosa che si mangia? No: bene forse per i lettori questa è una domanda piuttosto banale, e la nostra è stata un po’ una provocazione ma la realtà è che per chi si sta appena avvicinando a questo mondo, i dubbi sono veramente tanti. Quando si parla di macinacaffè non tutti sanno di cosa si parla, come si usano e come orientarsi. In questo mare magnum di offerte e di informazioni da recepire, ci facciamo aiutare con il comunicatore della bevanda Federico Pezzetta (CoffeeandLucas) che attraverso il suo canale Instagram torma a condividere il suo know-how. La prima puntata della sua guida “Impariamo il Caffè a casa” l’abbiamo letta è stata sul batch brew coffee (la trovate qui e qui) e la seconda continua con dei consigli precisi e pratici sui macinini domestici.

di Federico Pezzetta

Macinacaffè: Impariamo il Caffè a casa – Episodio 2

“Dopo aver parlato di batch brew coffee questa settimana ho deciso di affrontare un altro tema con il quale si scontra sempre chi inizia ad affacciarsi al caffè di qualità: i macinacaffè.

Anche in questo episodio l’obiettivo è quello di dare una piccola panoramica sul mondo dei macinacaffè, manuali e automatici, e dare delle indicazioni per aiutare l’utente ad effettuare una scelta avendo dalla sua delle nozioni di base.

Impariamo a macinare il caffè a casa
@CoffeeandLucas

Cosa ho consigliato a chi si affaccia al mondo dei macinatori?

Scopritelo nel post ( che è una slide gallery composta da 7 foto / info grafiche):

I macinacaffè che ho nominato sono tutti “passati dalle mie mani” quindi si tratta di parere dettati dalla mia esperienza diretta

Macinare il caffè a casa
@CoffeeandLucas

Per questo secondo episodio di Impariamo il Caffè a casa ho avuto il piacere di ospitare 3 super guests: Nicole Battefeld (Röststätte, barista champion 2018), gli chef The Fooders (Mazzo, Legs) e Jacopo Mercuro (180g Pizzeria Romana) che farà anche un interessante parallelo tra la granulometria del caffè e quella dei fritti che prepara nella sua pizzeria tre spicchi Gambero Rosso.”

Federico Pezzetta