mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Kauko, il coffee shop finlandese simile a una candid camera

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

HELSINKI – Un Coffee Shop finlandese, in diretta internet, permette a chiunque di fare scherzi ai propri clienti che si trovano nel locale. Il caffè è gratuito ma l’esperienza è imprevedibile: il sito in diretta stream (http://www.youdesign.fi/en_GB/index.php naturalmente negli orari di apertura 12.30-19.30, 12.30-17.30 sabato e domenica), permette agli utenti di Internet di alzare o abbassare le sedie e i tavoli, regolare l’intensità delle luci o cambiare la musica. Tutto questo può essere fatto via internet o con un collegamento wifi gratuito per i clienti che possono persino giocare brutti scherzi agli altri avventori nel locale.

Kauko, il coffee shop a Helsinki in Finlandia, sta conducendo un esperimento. Non un classico esperimento scientifico tradizionale. Kauko si sta impegnando nel campo della scienza folle, piccoli esperimenti con innumerevoli variabili potenzialmente esilaranti.

Triestespresso

Kauko ha predisposto nel locale (ingresso libero, consumazioni comprese) sedili regolabili, tavoli, musica e luci che possono essere controllati da chiunque tramite Internet. Ognuno può andare sul sito web di Kauko (http://www.artinfo.com/news/story/759285/experimental-helsinki-cafe-tries-out-web-controlled-furniture-%E2%80%94-wackiness-ensues) per fare scherzi alle vittime di turno che si trovano dentro al locale. Ad esempio, alzare o abbassare la sedia o aumentare il volume della musica mentre qualcuno parla al cellulare. La parte migliore è vedere in diretta la reazione delle vittime.

Il tempo trascorso nella caffetteria diventa una piccola commedia della vita quotidiana, come in un film di Charlie Chaplin, Jacques Tati o dei fratelli Coen. Perché è stato organizzato questo esperimento? Semplice, Helsinki è stata nominata Capitale Mondiale del Design 2012. Più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane: il design è diventato perciò uno strumento fondamentale per rendere le città più competitive, attraenti e vivibili.

Il World Design Capital 2012 è un progetto di promozione della città che ha utilizzato il design come strumento per reinventare e migliorare la vita sociale, culturale ed economica. Apparentemente gli organizzatori hanno voluto contraddistinguere questa edizione con un taglio divertente, una sorta di celebrazione per mettere in discussione la differenza tra un design semplicemente accettabile da uno originale e ben riuscito.

La progettazione di una sedia è facile: è solo un semplice pezzo di arredamento, tuttavia ogni dettaglio influenza l’insieme. Se, per esempio, la sedia è troppo alta, non può adattarsi bene sotto a un tavolo, il peso dell’utente è distribuito erroneamente con i piedi che penzolano in aria. Ecco perché la sedia di un adulto, di solito, è alta 45 centimetri. Il Coffee Shop Kauko di Helsinki, in sintesi, fino a metà febbraio, invita a giocare con l’altezza delle sedie per vedere come reagiscono i clienti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac