mercoledì 10 Aprile 2024
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Gruppo Percassi, Starbucks Italia, bilancio 2022: ricavi a 1,3 miliardi di euro + 33%

EBITDA aggregato complessivo di oltre 200 milioni di euro; - redditività operativa complessiva a +17%, in forte crescita in tutti i segmenti di business; - segmenti di business con crescita maggiore: Beauty (+42% vs. 2021) e Retail (+56% vs. 2021)

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BERGAMO – Il 2022 ha rappresentato un anno record per Odissea, holding di Antonio Percassi –  licenziatario unico di Starbucks in Italia – le cui attività comprendono i settori del Beauty, Fashion, Sportivo, Retail – sia in franchising che con marchi propri, il Food e il Real Estate. Nel periodo, i ricavi complessivi aggregati delle società del Gruppo hanno sfiorato 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente. La crescita raggiunge circa il 50% se consideriamo il perimetro di consolidamento del Gruppo.

La redditività operativa complessiva supera il 17%, con un Ebitda aggregato complessivo di oltre 200 milioni di euro.

Il Gruppo Percassi opera nello specifico a livello globale in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti
vendita, e circa 10.000 dipendenti, di cui circa la metà all’estero. Guardando ai singoli segmenti è stata determinante la crescita in quelli del Beauty e del Retail.

Per quanto riguarda il Beauty, KIKO Milano, azienda leader nel proprio segmento, ha registrato nel 2022 risultati straordinari, con Ricavi per €671 milioni, in crescita del 42% rispetto al 2021 e del 14% in confronto al 2019. La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e i segmenti di clientela, con risultati ampiamente superiori ai livelli prepandemici del 2019.

Anche a livello di redditività i risultati hanno superato le attese con un EBITDA pari a €75 milioni

In crescita del 350% (+€53 milioni) rispetto al 2021 e soprattutto + €18 milioni (+30%) vs. il 2019, a testimonianza del fatto che la nuova strategia fondata sull’elevazione del brand e un sempre maggiore focus su innovazione e servizio, sta generando valore in maniera sostenibile.

È stato un 2022 ugualmente da record anche per le attività Retail, che comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO, Garmin.

Queste attività, che fanno capo alla subholding Percassi Retail, hanno chiuso l’anno con circa €350 milioni di Ricavi, in crescita del 56% sul 2021 e di oltre il doppio rispetto ai livelli prepandemici del 2019, crescendo inoltre in tutti i Paesi in cui è presente. Anche a livello di redditività, il segmento retail del Gruppo è cresciuto di quasi il 60% rispetto al 2021, superando i €50 milioni in termini di EBITDA.

La crescita è stata in particolare guidata dall’espansione all’estero

– + 107% rispetto al 2021 e + 312% vs 2019 – in termini di ricavi netti, dal rafforzamento del mercato italiano e dalla focalizzazione su alcuni brand, che hanno evidenziato delle performance superiori a quelle del mercato, anche grazie all’incremento del traffico locale, che a partire da aprile è aumentato ritornando in alcuni casi ai livelli pre-covid.

Il tutto reso ancora più efficace dalla focalizzazione sulla customer journey, sempre più integrata tra on e off line e attenta alle esigenze del consumatore, con esperienze di personalizzazione del prodotto, che ben si coniugano con i nuovi trend di mercato, sempre più mirati ad offrire prodotti esclusivi al consumatore.

Di rilievo, ed in linea con gli ultimi anni, anche i risultati raggiunti dal settore sportivo con
l’Atalanta, oggetto nel 2022 di un’importante partnership con un gruppo di investitori americani guidati da Stephen Pagliuca, co-owner dei Boston Celtics.

Antonio Percassi ha commentato:

“I risultati raggiunti dal Gruppo nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, e non solo a livello di ricavi, ma anche di redditività e di KPI patrimoniali, dimostrando la solidità del nostro modello di business. Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni, che sono state focalizzate su investimenti che stanno generando una redditività sostenibile nel tempo, in aree ad alto valore aggiunto e fortemente innovative.

Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il Gruppo Percassi punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro, con una redditività ulteriormente in crescita rispetto al 2022”.

Percassi è una società le cui attività comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi

(come Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO, Garmin in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks e All’Antico Vinaio nel food).

Percassi è anche attivo nella gestione di brand propri (KIKO Milano, Womo e Bullfrog nel settore della cosmetica, DMAIL, Atalanta in ambito sportivo, Da30Polenta e Taverna Valtellinese nel food). Nel settore della ristorazione Percassi gestisce inoltre,
in partnership con il Gruppo Cremonini, i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana. Percassi opera anche in ambito real estate per la realizzazione di importanti progetti immobiliari nel settore commerciale e direzionale.

Per ulteriori informazioni: il sito aziendale.

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