lunedì 15 Aprile 2024
CIMBALI M2

Gruppo Cimbali estende con intarget la social media strategy dei brand

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) — Il Gruppo Cimbali, specializzato nella produzione di macchine professionali da caffè, consolida ed estende il rapporto già esistente con intarget. E le affida per il 2018 anche la realizzazione della social media strategy.

Oltre alla quotidiana gestione dei canali social del Gruppo, l’agenzia fondata da Nicola Tanzini avrà il compito di gestire attività di community management e la realizzazione di piani editoriali per ogni brand (La Cimbali e Faema).

Obiettivi primari dell’incarico, aumentare l’awareness dei due marchi e stimolare ulteriormente il coinvolgimento della community.

“Abbiamo scelto intarget. Perché la costruzione di una strategia efficace per la gestione dei social media richiede competenze specifiche, capacità di visione e analisi.

Requisiti che, grazie al suo approccio data driven, l’agenzia ci ha dimostrato di avere”, ha dichiarato Simona Colombo, Group marketing and communication Director di Cimbali.

L’analisi

L’annuncio di questa nuova partnership sottolinea l’impronta “strategica” data all’attività. Il primo passo verso la costruzione della strategia social è stato infatti fatto con lo svolgimento di una profonda e dettagliata analisi degli obiettivi dell’azienda, dell’attuale posizionamento, del comportamento e delle aspettative dei pubblici ai quali i due brand si rivolgono e con i quali vogliono interagire attivamente.

L’analisi è stata realizzata grazie alle skill di un team di analisti che ha utilizzato differenti tecnologie. Partendo dalla piattaforma di ascolto Talkwalker, proseguendo con lo studio degli insight dei canali social gestiti. Sino a un’analisi qualitativa semiotica delle social mention.

Strategia inedita e su misura

“Abbiamo svolto anche un’attenta analisi delle attività dei competitors diretti, anche grazie a una tecnologia sviluppata internamente nell’ambito della nostra area di digital innovation. Questo ci ha permesso di strutturare una strategia inedita e su misura che metterà in evidenza i caratteri distintivi dei due brand. Con differenti tone of voice e messaggi coinvolgenti”, afferma Raffaella Pierpaoli, Head of social media di intarget:.

“Teniamo ad essere presenti in ogni fase del nostro rapporto con il cliente. Per questo motivo, oltre ad un aspetto strategico, consulenziale ed esecutivo, supporteremo i brand. Garantendo feedback ricorrenti sui risultati delle strategie attuate insieme a loro”, conclude Pierpaoli.

L’agenzia ha iniziato nel 2016 la collaborazione con il Gruppo. seguendo i brand La Cimbali e Faema con attività di advertising, web design, seo e analytics.

Andrea Di Domenico

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac