lunedì 06 Dicembre 2021

Gimoka e l’istituto alberghiero Crotto Caurga insieme per una migliore formazione

Una collaborazione nata per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per valorizzare le competenze del territorio, con l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo dell’impresa e le istituzioni scolastiche garantendo una formazione professionale di qualità. Primo appuntamento a Host Milano 2021 presso lo stand Gimoka, dove 30 studenti dell’ultimo anno hanno partecipato alla master class di Gianni Cocco sulla Latte Art Color Painting.

Da leggere

ANDALO VALTELLINO (Sondrio) – Gimoka e l’Istituto Professionale alberghiero Crotto Caurga annunciano una partnership finalizzata a creare nuove competenze e rispondere in maniera più efficace alle richieste del settore dell’hotellerie e del turismo alla ricerca di personale qualificato, favorendo una preparazione sempre più completa e aggiornata per introdurre efficacemente gli studenti al mondo del lavoro.

Una partnership volta ad arricchire la formazione professionale degli studenti che rappresentano il futuro di un comparto rilevante trainante per l’economia italiana, sul quale è importante investire. Creare un rapporto solido tra le istituzioni scolastiche e il mondo dell’impresa diventa strategico e fondamentale per un settore che garantisce degli sbocchi occupazionali importanti.

Gimoka propone un progetto di formazione sull’espresso italiano e sulla sua preparazione agli studenti della scuola alberghiera valtellinese, con l’obiettivo di prepararli e avvicinarli al mondo del lavoro. Attraverso una serie di moduli formativi dai contenuti teorico-pratici pensati per i professionisti del Food & Beverage sui temi del Caffè espresso e della Latte Art Color Painting di Gianni Cocco, gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi potranno approfondire le loro conoscenze teorico-scientifiche che li porteranno a riconoscere la botanica del caffè, la sua lavorazione e preparazione come espresso. Ma non solo. Potranno anche cimentarsi in prove pratiche volte a fornire le competenze operative per erogare e servire un buon caffè secondo il concetto di espresso all’italiana.

Questa iniziativa si inserisce in una strategia volta a valorizzare il territorio. Gimoka, infatti, ha da sempre sviluppato un fecondo rapporto con il territorio di appartenenza, collaborando a vario titolo con le comunità locali. «Come Gimoka crediamo fortemente nel valore della formazione e per questo abbiamo proposto con grande entusiasmo questa partnership, un valido esempio di collaborazione con le eccellenze del territorio che garantisce ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro una formazione professionale di qualità – ha commentato il Presidente del Gruppo Gimoka Ivan Padelli. – La nostra azienda è sempre stata al servizio della comunità e del territorio, soprattutto quando si tratta di questa splendida terra che è insita nel patrimonio del marchio».

Ivan Padelli giungo 2021
Ivan Padelli, fondatore e Presidente di Gimoka Group

Massimo Minnai, Preside dell’Istituto Crotto Caurga, ha affermato: «Questa partnership ha l’obiettivo di implementare la preparazione dei ragazzi, arricchendo la loro formazione e introducendoli al mondo del lavoro con nuove competenze acquisite, sia da un punto di vista teorico sia pratico. Gimoka è il partner ideale per questo tipo di iniziativa, perché non solo è vicina ai giovani ma, grazie al suo progetto formativo, aiuta gli studenti ad approfondire anche le loro conoscenze sul campo».

In occasione di Host 2021 Gimoka diventa uno spazio dedicato alla diffusione della cultura del caffè, attraverso i diversi eventi che animano lo stand e coinvolgono i visitatori in un’esplosione di novità legate al mondo della caffetteria. Tra i partecipanti alla master class sulla Latte Art Color Painting di Gianni Cocco che si è svolta venerdì 22 ottobre sono stati coinvolti anche gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto alberghiero, dove sono state approfondite le tecniche di decorazione del cappuccino più accattivanti e colorate.

Ultime Notizie