Home Cacao & Cioccolato EUROCHOCOLATE...

EUROCHOCOLATE – Ecco il programma dal 18 al 27 ottobre

eurochocolate

PERUGIA – Ecco il programma dell’edizione di questanno di Eurochocolate in programma dal 18 al 27 ottobre a Perugia. L’autunno in Umbria come ormai da 20 anni porta con sé la dolcezza del cioccolato ed il profumo di dolci grazie all’Eurochocolate, l’International Chocolate Exhibition che si svolge a Perugia e che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Dopo l’edizione 2012 dedicata al web 2.0 Eurochocolate festeggia il suo 20° compleanno con una manifestazione sostenibile dedicata al verde e all’ecologia; il claim 2013 i “Evergreen La sostenibile dolcezza dell’essere”.

Presa coscienza dell’impatto che ogni evento genera nel territorio in cui si svolge, la kermessa cioccolatiera propone una vera e propria carta delle sostenibilità ambientale che promuove 7 principi sui quali si basa questa edizione di Eurochocolate 2013, nello specifico:

Sostenibilità come obiettivo nell’organizzazione di Eurochocolate;
Riduzione dell’impatto di Eurochocolate per l’edizione 2013;
Gestione sostenibile dell’intero processo organizzativo;
Efficienza nell’uso delle risorse a disposizione;
Green and local procurement;
Sensibilizzazione e formazione continua sulla sostenibilità;
Condivisione dei principi e delle politiche di sostenibilità.

L’obiettivo di Eurochocolate nel prossimo futuro sarà quello di creare una manifestazione a impatto ambientale zero in grado di sostenere e promuovere tutti quei prodotti legati al mondo del cioccolato provenienti da processi produttivi sostenibili.

Un grande progetto dunque che inizia con l‘edizione 2013 che si svolgerà a Perugia dal 18 al 27 ottobre e che porterà nel capoluogo umbro tante novità ma anche tante conferme, a partire dalle sculture di cioccolato per cui quest’anno sono previsti ben 11 quintali di nero di perugina.

Tra le novità in tema di dolcezze ci sarà “Un sacco buono”, preparato classico per cioccolata calda prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica, a favore della solidarietà.

Come sempre ampio spazio verrà dato ai circuiti di assaggio dove sarà possibile degustare i migliori prodotti cioccolatieri d’Italia abbinati a prodotti tipici del territorio come vini, caffé, liquori e molto altro.

Tra le iniziative ludiche ci sarà la Ciobardance di Cameo, esibizioni live di maestri cioccolatieri e cooking show dedicati a ricette di pasticceria, gelateria e cioccolateria.

Il programmo completo dell’iniziativa è consultabile su sito ufficiale della manifestazione: www.eurochocolate.com.