martedì 16 Agosto 2022

Cup of Excellence in Italia: focus sulla valutazione sensoriale, dal 12 al 15 luglio

Andrew Tolley, coordinatore del programma: “Frequentando questo corso si può espandere la rete dei propri contatti di professionisti del caffè. Aiuterà a comprare caffè verde di alta qualità, a lavorare con alcuni dei migliori produttori del mondo, ad unirsi alla giuria internazionale e supportare il lavoro dell’Alliance for Coffee Excellence”.

Da leggere

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – La valutazione sensoriale del caffè è alla base di molte attività della catena di approvvigionamento dall’agricoltore attraverso il torrefattore e fino al caffè nella sua essenza. Se sono stati seguiti gli sviluppi nella scienza sensoriale e gli aggiornamenti dalla Sca, si saprà che c’è un cambiamento in corso con la valutazione dei protocolli.

Ora è arrivato il momento di ri-investire nelle proprie abilità nel cupping con la Cup of Excellence.

Il programma Cup of Excellence

Il programma Cup of Excellence trova ogni anno i migliori caffè prodotti dai paesi partner. Nato in Brasile nel 1999, ha sempre promosso trasparenza, qualità e prezzi leali per i produttori fin dall’inizio. I coltivatori sottopongono i loro caffè a una giuria nazionale che li valuta per trovare i lotti migliori.

Questi vengono poi rivalutati da una giuria internazionale che scelgono i 20 caffè migliori.
Il programma intensivo è ora riconosciuto come il miglior protocollo di valutazione per il caffè di alta qualità.

Luz Stella Artajo Medina – Coffee Cupping Forms: a Comparison of scoring systems; Roast magazine April 2022 pg 80: “Il modulo Cup of Excellence è stato specificatamente progettato per valutare il caffè con una maggiore accuratezza, coerenza e fiducia nell’aiutare i contadini a ricevere più soldi per i loro caffè di alta qualità”.

Per far parte della giuria internazionale è stato sviluppato un programma di formazione esauriente.

In questo corso di formazione sensoriale e di calibrazione, agli studenti vengono insegnate le abilità di valutare il caffè attraverso una gamma di qualità e di essere costanti nel cupping con lo stesso tipo di caffè nell’arco di più giorni. Il risultato è nel miglioramento delle abilità sensoriali e nel diventare più accurati e coerenti.

I corsi di formazione

Cup of Excellence ha svolto corsi di formazione negli ultimi 4 anni. I protocolli cupping e la valutazione sensoriale insegnate sono le stesse usate dai giurati internazionali del programma di Cup of Excellence.

Viene tenuto da Alex Pond, il direttore didattico di Cup of Excellence, ed esperto membro della giuria. Hasim Solmaz, fondatore di Baristatus Co. Ad Istanbul ha appena completato il corso:

“Ho imparato molto nell’ambito della valutazione del caffè ed ho migliorato le abilità sensoriali grazie al confronto dopo ognuna delle sessioni. Dopo il corso di formazione di Cup of Excellence, posso applicare i protocolli Cup of Excellence con migliore accuratezza e fiducia”.

Il Coffee Knowledge Hub sta lavorando con Cups of Excellence per portare questo corso in Italia. Andrew Tolley, coordinatore del programma per il centro di conoscenza sul caffè sottolinea i molti benefici nel frequentare il corso.

“Frequentando questo corso ed essendo coinvolto con Cups of Excellence, si può espandere la rete dei propri contatti di professionisti del caffè. Aiuterà a comprare caffè verde di alta qualità, a lavorare con alcuni dei migliori produttori del mondo, ad unirsi alla giuria internazionale e supportare il lavoro dell’Alliance for Coffee Excellence”.

Ulteriori informazioni

Il corso è tenuto presso la sede della Simonelli Group a Belforte del Chienti (Nacerata). Il campus certificato SCA ha eccellenti strutture per la formazione in una bellissima località a 40 minuti dall’Adriatico tra le dolci colline della regione Marche.

Come speciale promozione per questo corso, l’associazione di Cup of Excellence offre uno sconto del 40%, se si diventa nuovo membro dell’Alliance for Coffee Excellence. Un valore di € 472.

I già membri di ACE avranno uno sconto del 20%. È possibile partecipare al corso Sensory Education Training di Cup of Excellence dal 12 al 15 luglio 2022.

Prezzo € 1.350.

Ultime Notizie