Campionati Italiani di Rimini: il racconto, le immagini e le parole dei protagonisti

Video, interviste, clip: tutto questo materiale riporta in vita le emozioni vissute durante le competizioni svolte a Rimini questo 2018, accompagnate da una narratrice d'eccezione, Cristina Caroli

RIMINI – La raccolta completa dei filmati dei campionati 2018 svoltisi a gennaio, a Rimini, sono state divulgate da  Sigep – Ieg. Un reportage molto atteso da tutti gli appassionati, che ora potranno rivivere le perfomance dei professionisti che si sono sfidati sul palcoscenico.

Per Comunicaffè, il racconto di Cristina Caroli, Coordinatrice Nazionale Sca Italy. Accompagna la lettura di questi momenti di pura emozione, assieme ai baristi eccezionali. 

Tutti i video delle gare, per emozionarsi attraverso l’arte della preparazione del caffè, sono disponibili al seguente link.

FRANKE
Triestespresso quadrato

Campionati 2018: le emozioni dalla tazzina all’obiettivo

Le parole di Caroli “Alla nostra Associazione sta a cuore la divulgazione del settore gare come culla di eccellenza della filosofia Specialty.

Davide Cavaglieri a Sinistra Campione Italiano Baristi (foto Sigep-Ieg)

Durante alcune discipline, infatti, i caffè vengono descritti ed utilizzati allo stato dell’arte. Con una elevatissima professionalità ed impegno da parte dei campioni, e con risultati sensoriali eccezionali.

In altre discipline invece, prevale l’estetica e la manualità, come nella Latte Art. Una forma di altissimo servizio al cliente mediante la decorazione di una delle bevande più amate: il cappuccino.

Manuela Fensore, Campionessa Latte Art (foto Sigep-Ieg)

Cup tasting e roasting

Continua Caroli “Queste due discipline rappresentano invece la parte più tecnica e riflessiva dell’universo gare. Ci pongono a contatto con la realtà delle roastery, dell’assaggio dei campioni di caffè e con la cruciale tostatura.

Helena Oliviero al centro Campionessa Cup Tasting (foto Sigep-Ieg)

La partnership con Sigep – Ieg

Da questa collaborazione, sono stati realizzati i filmati. Quest’anno arricchiti da una bellissima clip.

In pochi minuti, sono stati immortalati i protagonisti e le emozioni di Rimini.

Le interviste ai campioni

Una novità assoluta di quest’anno di campionati 2018: le interviste realizzate agli sfidanti. Riprese con l’intento di fare conoscere i protagonisti le motivazioni che li spingono e i loro progetti.

I campioni sono modelli in cui i baristi si possono riconoscere

Sono persone come loro, ma che hanno intrapreso un percorso di miglioramento. Oppure hanno dimostrato un’abilità che non sapevano di avere prima di entrare a contatto con il mondo Specialty.

Persone che hanno dimostrato grandissima caparbietà nel provare e riprovare, continuando a credere in se stessi, fino al momento più bello.

 

 

Alessandro Galtieri al centro Campione Italiano Brewers (foto Sigep-Ieg)
Simone Cattani a sx Campione Italiano Ibrik (foto Sigep-Ieg)

Per chiudere, ancora le parole di Caroli

“Sca Italy è orgogliosa di tutto questo e ringrazia Sigep-Ieg, tutti i Campioni, i Giudici e ancora una volta i propri main Sponsor Rancilio e Dalla Corte. Sono loro che hanno reso ancora una volta possibile vivere questa grande emozione.”

Dan Bacaintan Secondo da sx Campione Coffee in Good Spirits (foto Sigep-Ieg)