domenica 14 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Giandomenico De Franco: l’analisi dei caffè nei pubblici esercizi in Uk

La politica aggressiva seguita dalle torrefazioni di qualità è tale da spingere le catene a marchio a migliorarsi in particolar modo in riferimento alle varie tipologie di caffè utilizzate, e ai sistemi di preparazione delle bevande

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Giandomenico De Franco, amministratore unico di Competitive Data e specialista di analisi di mercato, ci ha inviato la sua ultima indagine sul mercato britannico, per dimensione e consistenza economica uno dei più importanti per i nostri torrefattori.

Ve lo proponiamo.

Triestespresso

 di Giandomenico De Franco*

Giandomenico De Franco, l’andamento del settore

Nel 2011, la domanda di caffè nel canale dei pubblici esercizi in UK ha registrato una crescita del 3,3% a volume.

In valore, il consumo di caffè è stato pari a 820 Mn di sterline, con una crescita del 7,9% rispetto al 2010, facendo registrare un incremento dei prezzi medi dovuto ai rincari della materia prima.

La crescita è trainata dal caffè espresso che continua a far segnare performance superiori alla media del mercato. Nel 2011 cresce del 6,4% a volume.

Negli ultimi anni il settore della torrefazione e commercializzazione del caffè attraverso il canale pubblici esercizi è stato interessato da molteplici cambiamenti che ne hanno cambiato radicalmente le caratteristiche e impresso una crescita fortissima.

La competizione

Si gioca, da un lato, fra le grandi catene di coffee shop a marchio che gestiscono centinaia di locali e sono dotate di una intelligenza di marketing evoluta, e dall’altra fra le torrefazioni medie e minori che a loro volta si distinguono in torrefazioni che perseguono una politica di qualità, come l’impiego di caffè certificato equo e solidale, e torrefazioni che perseguono una mera strategia di prezzo, più in difficoltà rispetto alle prime.

La politica aggressiva seguita dalle torrefazioni di qualità è tale da spingere le catene a marchio a migliorarsi in particolar modo in riferimento alle varie tipologie di caffè utilizzate, e ai sistemi di preparazione delle bevande.

In questo contesto di crescita soffrono tuttavia le torrefazioni medie che non riescono a differenziarsi rispetto ai grandi brand e alle torrefazioni di qualità.

 

Tab.1 Quadro di sintesi del settore

 

INDICATORI VALORI
Numero di imprese 80
Numero di addetti specifici 5.700
Numero medio di addetti per impresa 71
Valore del mercato, a prezzi di fabbrica (Mn. Sterline) 820,0
Variazione media annua del mercato(a) 2011/2009 (%) 7,8
Fatturato per addetto (‘000 Euro) 143,9
Quota di mercato delle prime 8 imprese a valore (%) 76,7

Fonte: Competitive Data

 

Per ulteriori informazioni info@compedata.com, l’indice completo dello studio è visionabile sul sito nella sezione servizi.

 

*Giandomenico De Franco, amministratore unico Competitive Data

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac