Home Formazione Napoli, due g...

Napoli, due giornate per il Coffee Skills Program della Sca con Umami area

skills
La locandina della tre giorni formativa

NAPOLI – A Napoli, dal 23 al 25 gennaio, è arrivata la formazione del Coffee Skills Program della Specialty Coffee Association. Umami Area e B.Farm hanno organizzato nel capoluogo campano i moduli Sensory skills e Brewing della Sca.

I corsi di formazione professionale del Coffee Skills Program di gennaio 2020 sono stati un’occasione per certificare a livello internazionale la conoscenza del caffè e dello specialty coffee. I moduli di formazione vertevano sull’assaggio tecnico in cupping e sui metodi di preparazione a filtro e pour over.

23-24 gennaio – modulo Sensory Skills intermediate

Il modulo di formazione Sensory Skills è un percorso di formazione volto all’apprendimento dell’assaggio tecnico del caffè in metodo “cupping” alla brasiliana. Durante il corso i partecipanti hanno l’occasione di approfondire i temi legati alla teoria dell’assaggio e della percezione sensoriale legata alla merceologia caffè. Durante le sessioni pratiche di assaggio sono utilizzati solamente caffè di qualità “specialty” preparati e assaggiati seguendo le regole dello SCAA cupping protocol.

24-25 gennaio – modulo Brewing intermediate

Il corso Brewing è un approfondimento a 360° sui metodi di estrazione del caffè a filtro e dei metodi pour over. Gli argomenti teorici coprono tutti gli argomenti inerenti la preparazione di un caffè di qualità e di come le diverse variabili di preparazione influiscono sul risultato finale. Le sessioni pratiche danno modo di provare al palato le differenze sensoriali date dai diversi metodi e dall’assunzione di differenti variabili di preparazione.

Per informazioni: +39 331 2909949 – www.umamiarea.com