giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ziferblat: i locali dove il caffè è gratis

Negli Ziferblat, 14 locali attorno al mondo, tutto è gratuito, a parte il tempo che uno trascorre all'interno: questo infatti costa 7 centesimi al minuto

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tutto quello che troverete al caffè Ziferblat è gratis per davvero. A parte il tempo, che pagherete 7 centesimi al minuto per la durata della vostra permanenza all’interno.

La filosofia di questa bizzarra catena di bar è davvero rivoluzionaria: un luogo dove potersi sentire liberi di restare quanto a lungo si vuole, senza dover lasciare il locale finita la consumazione.

Triestespresso

Se siete stanchi di essere fissati dal cameriere mentre siete intenti a utilizzare il wi-fi, magari sentendovi in colpa perché avete ordinato solamente un caffè, questo è sicuramente il posto che fa al caso vostro.

Il Guardian lo ha definito “un posto fantastico”. Al suo interno è possibile mangiare e bere senza limiti, rispettando le regole, ovviamente. I piatti vanno lavati e riposti dov’erano, una volta terminato.

La filosofia che vige allo Ziferblat è il rispetto per l’altro e dello spazio comune. Sorprendentemente, il tempo che i clienti passano all’interno di questi bar supera di gran lunga il tempo che trascorrono nei locali ordinari.

Ivan Meetin ha aperto il primo Ziferblat nel 2011 a Mosca, in Russia. All’inizio si trattava di una casa sull’albero per adulti, dove una piccola comunità di poeti si riuniva per condividere le proprie idee. Poco a poco, la piccola casa sull’albero cominciò a brulicare di persone che volevano prendere parte a questa riunione quotidiana e impregnarsi dello spirito di comunità che si era creato al suo interno.

Quando la casa sull’albero divenne davvero troppo piccola per ospitare tutte quelle persone, Ivan decise di spostarsi altrove. All’inizio il sostentamento economico proveniva dalle donazioni dei visitatori, più avanti la necessità di avere un’entrata costante, ha generato il modello sul quale si basa tuttora Ziferblat: la tassa al minuto.

L’AntiCafè di Roma

Oggi questo straordinario locale è presente in 14 punti in tutto il mondo, non solo in Russia ma anche altrove come a Londra e Lubiana. Seppure non abbia lo stesso nome, anche nel nostro paese, precisamente a Roma, è presente un equivalente: si chiama AntiCafè, in via Veio 4 (zona San Giovanni), e anche lì, per chi lo volesse, è possibile godersi ciò che il bar ha da offrire senza pagare altro che il tempo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac