Home Online Nuovo webinar...

Nuovo webinar B.farm giovedì 28 maggio per esplorare i metodi brewing

Il webinar è pensato per baristi, ristoratori, sommelier e semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della preparazione del caffè. Sono previsti tre interventi e al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. Ai partecipanti verrà inoltre spedito un attestato di partecipazione

brewing
Prossimo webinar sui metodi di estrazione

MILANO – Dopo l’introduzione alla filiera, replicata, l’approfondimento sulla tostatura e quello sui metodi di degasamento e confezionamento del caffè, focus sui metodi di estrazione, di brewing. L’argomento è abbastanza ampio da essere diviso in tre puntate successive.

La prima, il prossimo 28 maggio, sarà dedicata a chemex, aeroPress e moka. Quattro caffesperti per raccontare nel dettaglio il mondo dei metodi di estrazione del caffè differenti rispetto l’espresso. Il primo webinar offre una dettagliata panoramica sui metodi di estrazione dividendoli per macro categorie: metodi di estrazione con percolazione per forza di gravità, metodi di estrazione con percolazione per pressione, metodi di estrazione per immersione.

Andrej Godina: “È la prima volta che quattro caffesperti racconteranno, con dovizia di dettagli tecnici, il mondo delle estrazioni del caffè . Molte delle informazioni e dei temi tecnici fanno parte degli argomenti trattati nei moduli di formazione brewing della Specialty coffee association di cui io e Andrea Cremone siamo trainer autorizzati. In questa prima puntata è protagonista la moka, metodo usatissimo da tutte le famiglie italiane, ma così spesso poco conosciuto nei suoi dettagli tecnici. Un primo appuntamento di una serie di tre webinar che accompagneranno i partecipanti in questo affascinante mondo”.

Il webinar è pensato per baristi, ristoratori, sommelier e semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della preparazione del caffè. Sono previsti tre interventi e al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. Ai partecipanti verrà inoltre spedito un attestato di partecipazione.

Brewing, ecco le lezioni didattiche e i relatori:

La definizioni di brewing: il mondo dell’estrazione del caffè è complesso e ricco di tante variabili che permettono di preparare decine di bevande differenti. Il mondo del brewing è presentato dalla sua definizione con la categorizzazione dei metodi di estrazione nelle tre macro categorie: metodi a percolazione per forza di gravità, a pressione, a immersione.
Andrej Godina, caffesperto, autore del libro “Barista in un libro”.

Chemex, aeroPress: questi tre metodi sono presentati con una scaletta rigorosa ch permetterà di affrontarne l’invenzione e la storia, le variabili più importanti per la preparazione della bevanda, la curva granulometrica ideale. In diretta saranno le bevande per svelare tutti i segreti di per una bevanda di alta qualità.
Andrea Cremone, caffesperto, trainer barista e micro torrefattore.

Moka questa (s)conosciuta

Dal 1933, anno in cui Alfonso Bialetti brevettò la moka, c’è ancora chi tra i consumatori e gli addetti ai lavori ha una conoscenza approssimativa di come funziona e di come farla rendere al meglio. L’intervento si propone di fare chiarezza sul suo funzionamento e di cosa accade durante l’erogazione della bevanda. Massimo Barnabà, caffesperto, autore del libro “Tostatura in un libro”.

I metodi di estrazione per lo specialty coffee

Quale metodo usare per lo Specialty coffee? Risponderemo a questa e a molte altre domande di comune interesse sull’argomento caffè di alta qualità! Sandro Bonacchi, caffesperto, autore del libro “Zero Caffè”.

Giovedì 28 maggio 2020, inizio ore 16:00
durata 2,5 ore – costo: 30 euro

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/106549502430