mercoledì 08 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Verso Triestespresso Expo. Futura Robotica, impianti innovativi per capsule

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

ALSENO (Piacenza) – Il caffè è servito: Futura Robotica, azienda specializzata in impianti innovativi di fine linea dedicati al settore caffè in capsule partecipa a TriestEspresso 2016, Hall 27 Stand 24.

L’azienda di Alseno – da tempo sul mercato delle macchine automatiche di fine linea e ben conosciuta nel settore della robotica per le sue applicazioni innovative nel campo della manipolazione e per lo sviluppo di complete linee di imballaggio nel comparto alimentare – ha sviluppato in questi ultimi due anni delle linee dedicate al settore caffè in monodosi (capsule nude autoprotette o in flowpack), che sono oggi in produzione in Italia presso clienti di prestigio.

Triestespresso

La srl piacentina ha messo a punto un sistema brevettato di alimentazione/orientamento capsule che permette di realizzare linee modulari di astucciamento che vengono proposte per ogni tipo di capsula (Nespresso compatibile, Dolge gusto,a Modo Mio, K-Cup, Caffitaly).

Nello specifico è stata realizzata e consegnata una linea automatizzata a Gimoka, nota azienda di Andalo Valtellino (Sondrio) specializzata nella preparazione di miscele per caffè espresso secondo la tradizione italiana, che vede all’opera robots Kawasaki (FOTO sotto) per formare e riempire l’astuccio di caffè tipo nespresso, ad una velocità di 360 capsule/minuto.

kawasaki robot La linea di astucciamento è completata da un sistema integrato di incartonamento in cassa wrap-around degli astucci e palettizzazione del cartone (una seconda linea, identica a questa brevemente descritta, è già stata ordinata e programmata per la consegna ad ottobre 2016).

astucciamentoInoltre, è stata progettata e consegnata a Caffitaly System di Gaggio Montano (BO), azienda ben nota in questo mercato, una macchina per formare/riempire astucci con capsule di caffè tipo Nespresso a 450 pezzi al minuto ordinato o meno.

Soluzioni flessibili sono oggi in produzione sia per le capsule Nespresso compatibili, sia per le capsule tipo K-Cup o Dolce Gusto, e sono in grado di creare astucci mono gusto, o con due aromi diversi.

dsc3842La chiusura degli astucci, normalmente a colla, può essere cambiata, a formato, con una chiusura flip-top, e l’astuccio stesso può essere creato da fustellato steso o da pre-incollato. Futura fornisce linee complete, chiavi in mano, che, partendo dalle linee di confezionamento delle capsule, possono concludersi sul pallet.

Tecnologia per grandi impianti

L’ausilio della tecnologia avanzata che Futura Robotica è in grado di fornire, è fondamentale per la realizzazione di grandi impianti, che implicano un importante lavoro di engineering, e permette di proporre sempre la soluzione tecnica più vantaggiosa per il comparto food, garantendo il risultato atteso in base a specifiche esigenze nell’automazione di fine linea, all’insegna della massima affidabilità e flessibilità.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè