Home Bar Caffetteria Umami, a lugl...

Umami, a luglio corso sulla chimica del caffè al servizio della formazione

torrefazione torrefatto caffè

La conoscenza dei moduli del Coffee Diploma System della SCAE approfondita per formatori nel campo del caffè in un corso di 7 giorni durante i quali è previsto un percorso di formazione sul caffè da un punto di vista chimico che permetterà ai docenti di approfondire le tematiche inerenti i moduli del Coffee Diploma System della SCAE.

Le giornate di formazione dei formatori verranno arricchite da esperti che, ciascuno per la propria competenza, approfondiranno ogni singolo argomento al fine di fornire tutte le risposte ai quesiti che i trainer si trovano ad affrontare durante le lezioni. Una lezione avrà come oggetto la formazione in aula, come parlare in pubblico, il timing, usare power point e la lavagna, come tenere l’attenzione dell’aula.

Gli argomenti trattati saranno inerenti ogni singolo modulo del Coffee Diploma System: caffè verde, botanica e gestione della piantagione e chimica del chicco, tostatura del caffè con un approfondimento su tutte le modificazioni chimico fisiche del chicco, le curve di tostatura per filtro ed espresso, l’analisi sensoriale del caffè e l’utilizzo di test di analisi sensoriale e di software statistici per l’elaborazione dei dati, l’estrazione del caffè in espresso e a filtro con approfondimenti sui diversi sistemi di estrazione, l’uso del rifrattometro, la chimica dell’acqua e l’assaggio in tazza.
Docenti AST – Authorized SCAE Trainer:
dr. Andrej Godina, caffesperto, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, Università degli Studi di Trieste, Marco Cremonese, mastro tostatore, esperto di tostatura, Alberto
Polojac, esperto caffè verde e Q Grader, Francesco Sanapo, pluricampione italiano barista caffetteria.