venerdì 12 Aprile 2024
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TriestEspresso svelata a New York dal presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti

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E’ stata svelata a New York, in presenza della presidente della Regione Debora Serracchiani, l’ottava edizione di TriestEspresso Expo che si terrà dal 20 al 22 ottobre negli spazi del Porto Vecchio. L’evento avrà una nuova sezione dedicata all’attrazione degli investimenti.

Si tratta della più importante fiera dedicata all’espresso che già vede opzionato l’80% degli spazi espositivi: l’evento è stato presentato a Eataly – New York dal presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti (FOTO in alto).

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Del resto, nel porto di Trieste viene sdoganato circa il 30% del caffè importato in Italia e ha sede il Trieste Coffee Cluster, il cluster industriale ad alta specializzazione, con rappresentati quasi tutti gli anelli della filiera del caffè: logistica, torrefazione, decaffeinizzazione (circa 50 aziende con un fatturato di circa 500 milioni di euro l’anno e oltre 900 addetti)

La fiera biennale ha acquisito edizione dopo edizione seguito di pubblico, raggiungendo la cifra record di 10.782 operatori professionali nell’ultima edizione del 2014 (10.238 nel 2012 e 8.757 nel 2010) e si è affermata come l’appuntamento da non perdere per presentare e trovare le ultime novità di mercato, dato che il 43% dei visitatori sono general manager, presidenti o proprietari di aziende operanti nel settore del caffè. L’86% dei visitatori ha un ruolo attivo nei processi d’acquisto e il 68% di loro cerca nuovi prodotti o fornitori.

«In base agli ultimi dati forniti dalla National Coffee Association – ha detto Paoletti – il consumo quotidiano di bevande a base di espresso è quasi triplicato dal 2008, con una crescente domanda di caffè alta qualità».

«TriestEspresso Expo è una manifestazione che è cresciuta nel tempo – ha evidenziato Debora Serracchiani – e che ha consentito a Trieste e alle sue eccellenze nel settore del caffè di essere conosciute nel mondo. A Eataly New York abbiamo presentato una fiera internazionale a cui il mercato americano guarda in modo particolare, vista la continua crescita del consumo del caffè di qualità in America».

Elisabetta Batic

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