giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Sardegna: per la Pasqua mancano 3000 addetti nei bar e nei ristoranti

Andrea Chiriati, responsabile Lavoro dell'area relazioni sindacali di Fipe Confcommercio: "La Sardegna è in linea con le altre regioni: è un'opportunità persa non cogliere tutte le chance lavorative, non dare posti di lavoro toglie opportunità ai servizi turistici e all'offerta. C'è un problema tra domanda e offerta, spesso le aziende non utilizzano canali giusti, l'online è ancora oggi poco utilizzato, bisogna affidarsi a professionisti anche con il supporto delle organizzazioni per intermediari"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Per Pasqua mancherebbero in Sardegna tremila figure lavorative tra cuochi, camerieri e baristi. Qualche azienda andrà a cercare il personale fuori dall’isola mentre altre dovranno trovare soluzioni più originali. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale d’informazioni Ansa.

La mancanza di personale in Sardegna

CAGLIARI – Ventitremila addetti in Sardegna tra bar e ristoranti nel settore esercizi pubblici. Ma, anche per Pasqua, ne mancano circa tremila, soprattutto figure specializzate come cuochi o pasticceri di alto livello che sappiano usare in cucina macchinari o strumenti di ultimissima generazione.

Triestespresso

Qualche azienda – come è successo l’anno scorso – andrà a cercare il personale fuori dall’isola. Altri – come spiega Emanuele Frongia, presidente della Fipe Confcommercio- dovranno adattarsi alla situazione: “Magari non apriranno a pranzo – ha spiegato- o adatterà il menù al numero di addetti a disposizione. Ne abbiamo visto di tutti i colori, ma così si riduce l’offerta anche turistica”. È quanto emerso questa mattina dal convegno alla Mem di Cagliari dal titolo “Lavoro e talento: analisi e prospettive” organizzato dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè