Home Capsule Capsule su Re...

Capsule su Report: tanti giudizi impietosi nel servizio in onda questa sera dalle 21.20 su Rai 3

Report caffè godina
La locandina su Twitter di una precedente inchiesta di Report sul caffè

MILANO – Report con il giornalista napoletano Bernardo Iovene e la consulenza del caffè esperto Andrej Godina colpiscono ancora e duramente. Questa volta, la nota trasmissione di indagine della Rai spara ad alzo zero sulle capsule compatibili Nespresso e Lavazza A modo Mio. Il risultato di sicuro, lascerà l’amaro in bocca di alcuni affezionati a marchi tradizionalmente legati al caffè napoletano. Ancora una volta, messo sotto scacco, ma stavolta, per le capsule.

Il nuovo servizio a firma del giornalista napoletano Bernardo Iovene, andrà in onda questa sera (lunedì 21 ottobre) Dalle 21.20 su Rai3.

Un teaser del servizio è visibile sin d’ora su Raiplay a questo link. E nella breve clip vediamo Godina alle prese con l’assaggio di 10 capsule prodotte da grandi marchi italiani del caffè.

Il giudizio? Impietoso

A cominciare dalla capsula originale Lavazza A modo Mio (“Passionale”), che non raggiunge la sufficienza. Peggio ancora per le compatibili con lo standard Lavazza: per queste è un’ecatombe. Don Carlos Borbone miscela blu e miscela rossa, ad esempio, ottengono rispettivamente un 3 e un 2,5 su 10.

Sul fronte Nespresso, la capsula originale “Colombia” riporta un lusinghiero 8; voto che viene assegnato anche alla compatibile pure in alluminio di illy e preparata con il blend di 9 orgini come il classico illycaffè.

Bocciate senza appello le altre capsule prese in considerazione da Report

Stroncate Anèri e Borbone: entrambe con un 3. Non va molto meglio alle capsule a marchio Esselunga e Kimbo, che ottengono un 4.

La redazione di Report anticipa che le stesse capsule saranno sottoposte anche a un panel di 9 professionisti dell’Iiac, Istituto internazionale assaggiatori di caffè, che le valuterà “al buio”. Vedremo.

Un’indagine dunque destinata a sollevare, anche questa volta, molte polemiche. In particolare, per i voti da ultime della classe assegnati alle capsule dei torrefattori napoletani.

Per saperne di più non rimane che sintonizzarsi questa sera su Rai3. Il programma sarà successivamente disponibile anche su Raiplay.