giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Qui Host. Il 4° Gran premio della caffetteria. Ripartono i corsi

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Domenica 25 ottobre 2015 presso il pad 22 nell’area enjoy the table (organizzata da Altoga) si è svolta la finale del 4° Gran Premio della caffetteria Italiana, dove 16 baristi provenienti da tutta Italia si sono cimentati nella sfida per il titolo di miglior Maestro della caffetteria italiana 2015.

I tre finalisti che si sono contesi il titolo sul podio sono stati 2 pugliesi e un barista di Milano e precisamente, MARCELLO DEL GROSSO, DILEO PASQUALE e GIANNI COCCO.

Triestespresso

Il podio è stato conquistato alla fine da Gianni Cocco, barista originario della Sardegna che da anni opera sul territorio Milanese.

Sei le bevande da preparare, 2 espressi, due cappuccini e due drink al caffè valutati dal giudice tecnico Aicaf Marzia Viotti (Expert coffee trainer) e da tre giudici degustativi ognuno specialista di una delle tre categorie di bevande, precedentemente calibrati per questo concorso.

La ricetta del drink che è stata realizzata dal primo classificato è stata cosi realizzata: (nome del drink EXTREME EXPERIENCE) 3 cl caffè monorigine salvador infuso a freddo con metodo french press in gin Tann’s e h2o – 4 cl centrifugato di lampone, mandarino e arancio – 2 cl acqua tonica artigianale siciliana Polara – 1 cl acqua di lampone.

Ora il Gran Premio si riattiverà per le selezioni a gennaio 2016 per portare nuovi finalisti al 5° campionato.

Nel frattempo l’Accademia Italiana Maestri del caffè , dopo Host, si è riattivata con i corsi tra i quali l’I.C.C. (Italian Coffee Certificate) che inizierà a il 16 novembre e terminerà il 26 , una 10 giorni su tutta la filiera dell’espresso dalla botanica alla tostatura, dalla latte art alle tecniche di estrazione, un programma completo per chi vuole salire in alto nel mondo della caffetteria in Italia.

Chi desiderasse iscriversi può contattare direttamente la sede nazionale al numero 030.9636365 oppure alla mail segreteria@aicaf.com o sul sito www.aicaf.com

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac