Home Attrezzatura Andrea Mascet...

Andrea Mascetti, Rancilio Group: “Il nostro motto è “Be inspired. Brew different”

Andrea Mascetti direttore commerciale del Gruppo Rancilio
Andrea Mascetti direttore commerciale del Gruppo Rancilio

RIMINI – A Sigep, abbiamo incontrato Andrea Mascetti, Direttore Commerciale Rancilio Group. Una presenza costante anche negli scorsi appuntamenti. È passato un anno dall’edizione del 2018: i dati Ucimac non hanno dato buone notizie. Registrando infatti un calo nelle vendite all’estero. In Italia questo fenomeno forse conta un po’ meno per questa azienda, proiettata per lo più verso l’estero.

Mascetti racconta Rancilio Group

“Non sono d’accordo: per noi è importante anche l’Italia, uno dei mercati principali per le macchine da caffè espresso. Rancilio Group è nata in Italia, a Parabiago (Milano), e da lì ci siamo espansi in tutto il mondo.

L’Italia è pur sempre il nostro mercato domestico

E avremo sempre un occhio di riguardo per “casa nostra”. A livello internazionale c’è stato un rallentamento generale dell’economia dovuto un po’ alle condizioni di incertezza generale. Dalle politiche protezioniste di Donald Trump, che hanno ostacolato i paesi legati all’Asia e alla Cina fino alla Brexit che ancora oggi non sappiamo come si risolverà.”

E quello della macchina del caffè? Come reagisce Rancilio Group?

“Rancilio Group resta focalizzata sulla sua filosofia aziendale: ascoltare le esigenze dei mercati di riferimento e dei clienti. Per sviluppare prodotti ad alto valore. In grado di supportare i partner nella crescita del loro business.”

Qui a Sigep, oltre che sul palco dei campionati nazionali di Latte Art, siete presenti con Rancilio Specialty RS1. Avete portato altre novità?

“La RS1 è il nostro prodotto di punta per il mondo specialty. Una macchina pensata per ispirare i baristi nel loro lavoro quotidiano, per offrire un caffè di qualità eccellente ai consumatori. D’altronde, il nostro motto è “Be inspired. Brew different”. I baristi in gara hanno potuto prendere confidenza con la macchina nel backstage e al nostro stand; dove abbiamo ospitato anche baristi e torrefattori.

Nel nostro stand abbiamo anche presentato la RS1 black&wood

Pezzo unico creato per il SIGEP. Ricordiamoci, che le RS1 sono personalizzabili dai baristi.
Quest’anno abbiamo dato anche spazio alle superautomatiche Egro. Perché in Italia gli hotel sono interessati a questo tipo di prodotto e cercano soluzioni self-service di elevata qualità e praticità per la colazione.

I prodotti Egro offrono un caffè di qualità, come quello estratto con una macchina da caffè tradizionale, per ogni esigenza – colazione, pranzo o convention – e permettono di ridurre il costo del personale.”

Capita spesso però di vedere nelle sale colazioni le super automatiche, ma con lo sportello aperto, quindi la macchina è rotta

“Nella nostra esperienza, lo sportello viene aperto per liberare la macchina dai fondi caffè, ricaricare le polveri e il latte fresco. Nel caso di malfunzionamento la rete di assistenza tecnica, a supporto del cliente, è in grado di intervenire rapidamente per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.

I prodotti Egro abbattono i costi di manutenzione per i gestori di hotel e semplificano le operazioni di pulizia per gli operatori. Basti pensare che Rancilio Group fornisce questi prodotti alle grandi catene di convenience store, come Seven Eleven.

Dove le macchine lavorano 24 ore su 24. Abbiamo migliaia di macchine installate e tutte funzionano senza problemi. La filosofia della nostra azienda si basa sulla qualità e sul costo chiaro di manutenzione della macchina. Il cosiddetto total cost of ownership è un fattore chiave nella scelta di queste macchine, e noi forniamo tutte le indicazioni utili per poterlo ricavare, supportando i nostri clienti nella scelta della macchina giusta per le loro esigenze.”

Un giudizio sul Sigep

“Siamo a Sigep come sponsor dei Campionati Italiani Latte Art e Coffee in Good Spirits per supportare i partecipanti nel dare il meglio durante i pochi minuti di gara. La RS1 è la macchina ideale per le gare Sca; perché creata attorno alle esigenze dei baristi professionisti e non.

Per quanto riguarda la fiera, sono giornate eccezionali. Abbiamo registrato tanto interesse e accolto tanti visitatori al nostro stand. I feedback sono positivi. Tutti i finalisti della Latte Art sono stati con noi per allenarsi con RS1 prima delle gare e abbiamo ospitato roasters e micro roasters italiani. Sono tutti entusiasti della nostra RS1.

Per il futuro: Host?

“Rancilio Group presenterà delle novità sia per le tradizionali che per le superautomatiche; ma per scoprile dovete pazientare ancora qualche mese. Come da consuetudine dovrete venire a trovarci per conoscerle.”

Info: www.ranciliogroup.com