venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Le litografie che ritraggono “Old man drinking coffee” di Van Gogh insieme per la prima volta dal 1882

L'ultimo pezzo mancante della serie "Old man drinking coffee" è stato acquistato da Monique Hageman, assistente di ricerca presso il Museo Van Gogh dal 1986. Dopo la sua morte, Hageman lascerà in eredità il prezioso cimelio al museo in questione che preserverà l'opera come parte del patrimonio culturale nazionale olandese

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

AMSTERDAM – Tutte e tre le litografie della serie “Old man drinking coffee“, ideata e prodotta dal celebre pittore Vincent Van Gogh, sono state riunite per la prima volta dal 1882. La posizione di una delle tre è rimasta sconosciuta per molto tempo, ma la stampa è stata recentemente riscoperta e successivamente venduta all’asta.

“Old man drinking coffee” è una delle serie di stampe litografiche che il pittore realizzò all’Aia nell’autunno del 1882. Furono prodotte in totale tre stampe di questa litografia. Due di queste stampe erano già nella collezione del Museo Van Gogh, così come uno studio preparatorio.

Triestespresso

Le tre litografie, insieme al disegno preparatorio, offrono uno sguardo unico sul processo artistico di Van Gogh. Nel loro insieme, le opere mettono in luce i cambiamenti che l’artista ha apportato lungo il suo percorso.

L’uomo ritratto nelle litografie, dal volto caratteristico e basette imponenti, è Adrianus Jacobus Zuyderland (1810-1897), residente nella Casa dei vecchi e delle donne dell’Aia.

Zuyderland occupa un posto speciale nell’opera di Van Gogh, poiché l’artista lo ha ritratto più spesso di tutti i suoi modelli.

In questa litografia, il povero pensionato – che Van Gogh chiamava anche “l’orfano” – indossa il lungo cappotto nero e il cappello a cilindro tipici dell’ospizio in cui viveva.

Van Gogh vedeva una certa autenticità in figure come Zuyderland, segnate da una vita dura.

L’ultimo pezzo mancante della serie “Old man drinking coffee” è stato acquistato da Monique Hageman, assistente di ricerca presso il Museo Van Gogh dal 1986.

Dopo la sua morte, Monique Hageman lascerà in eredità il prezioso cimelio al museo in questione che preserverà l’opera come parte del patrimonio culturale nazionale olandese.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè