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Lavazza con la Triennale per la Nazione delle piante, partner per un caffè più eco-solidale

triennale conferenza stampa
I partecipanti alla conferenza stampa della Triennale: al centro il sindaco di Milano Giuseppe sala. Francesca Lavazza è la prima a destra.

MILANO – Sostenibilità e caffè: un binomio sempre più presente tra gli obiettivi dei grandi del settore. Tra le aziende che hanno fatto propria questa battaglia per il rispetto dell’ambiente, c’è Lavazza. In prima fila in diverse occasioni per promuovere una filiera più sostenibile anche per quanto riguarda soluzioni più eco-friendly. Un ultimo caso che ha visto l’azienda torinese impegnata su questo fronte, è dato dalla partnership tra Lavazza e l’istituzione della cultura contemporanea internazionale, la Triennale di Milano. Insieme, hanno dato vita alla mostra di scienza e arte “La nazione delle piante”. Riportiamo i dettagli dal sito eventiculturalimagazine.it.

Triennale, in scena il futuro sostenibile della pianta di caffè

L’arte, la scienza, la natura: una miscela che può smuovere le persone. Oltre che riconnettere gli uomini all’ambiente e provocare una sana preoccupazione per il futuro del pianeta. Nasce nel solco di un’arte positiva e sostenibile la partnership, annunciata, tra Lavazza e la Triennale di Milano. Una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo, che riunisce tutti i linguaggi artistici contemporanei, dal design alla fotografia; dalla moda all’architettura fino alle arti visive.

Così nella XXII Esposizione Internazionale, dall’1 marzo all’1 settembre, trova spazio la mostra “La Nazione delle piante”

Un’esposizione divulgativa scientifica di cui Lavazza è Main Partner. E che, curata dallo studioso italiano Stefano Mancuso, una delle massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, rivela agli uomini l’intelligenza “diffusa” del mondo vegetale.

“Siamo orgogliosi di poter sostenere una delle massime istituzioni culturali italiane come la Triennale di Milano. Che dal 1923 riunisce tutti i linguaggi artistici contemporanei, in un dialogo costruttivo tra arte e progettazione, creatività e tecnologia; tradizione e innovazione. Una partnership strategica per Lavazza. Perché si inserisce con coerenza in un percorso di impegno nella promozione delle arti e dei luoghi dove la cultura prende vita. Una collaborazione a cui teniamo particolarmente. Perché va nella direzione, che ci sta a cuore, di un’arte positiva e sostenibile, non fine a se stessa. Ma in grado di lasciare un segno e di ispirare le persone a un impegno diretto per la salvaguardia della Terra.” Così ha dichiarato Francesca Lavazza, membro del consiglio di amministrazione dell’Azienda.

“In particolare, sono stata personalmente colpita e ispirata dalla mostra ‘La Nazione delle Piante’. Un’esposizione non convenzionale, capace di rovesciare le prospettive. Che mi ha fatto capire come in realtà non sono gli uomini a lasciare spazio alle piante, ma le piante – con la loro intelligenza diffusa e non predatoria – a lasciare spazio agli uomini”.

La Terra è dominata dalle piante

Che costituiscono il 95% della biomassa e che – pur non avendo un cervello, ma milioni di recettori diffusi – si nutrono, crescono, riproducono e difendono con soluzioni intelligenti; energeticamente efficienti e non aggressive nei confronti dell’ecosistema. La mostra “La Nazione delle Piante” racconta con un’esperienza immersiva, installazioni e contenuti multimediali, la sorprendente intelligenza delle piante. Nonché tutto ciò che gli uomini avrebbero da imparare dal mondo vegetale.

Un curioso esempio di collaborazione tra il mondo vegetale e quello animale viene dalla pianta del caffè

La quale è capace di percepire l’abilità impollinatrice dell’insetto e di regolare di conseguenza la quantità di caffeina nel nettare. Più l’insetto è bravo e maggiore sarà la caffeina rilasciata dalla pianta, in modo da attivare il cervello del piccolo animale e di indurlo a ritornare.

Il connubio tra arte e natura

Pensato per ricostruire il rapporto tra uomo e ambiente e per promuovere un impegno diretto nella salvaguardia della Terra, vede da anni Lavazza tra i più convinti sostenitori. Anche il Calendario Lavazza 2019 “Good to Earth” si colloca – con il suo linguaggio contemporaneo e non convenzionale – nel solco dell’arte positiva.

Infatti gli scatti di Ami Vitale e le installazioni di nature art raccontano le buone notizie per la Terra, progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi che rappresentano esempi virtuosi di chi si impegna in prima persona nella tutela dell’ambiente.

La partnership con la Triennale arricchisce la “collezione artistica” di Lavazza

E va così ad aggiungersi alle collaborazioni con grandi istituzioni museali internazionali, come il Guggenheim Museum di New York, il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo; i Musei Civici Veneziani e il Mudec (Museo delle Culture di Milano).