mercoledì 09 Luglio 2025

La stevia e i dolcificanti artificiali non aumentano l’appetito: il nuovo studio

Lo studio, primo nel suo genere, ha coinvolto 53 uomini e donne adulti di età compresa tra 18 e 60 anni considerati sovrappeso o obesi. È considerato il primo nel suo genere perché si concentrava sugli alimenti zuccherati piuttosto che sulle bevande

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Secondo i risultati di nuovi studi, la sostituzione dello zucchero con dolcificanti come la stevia non aumenta l’appetito di una persona e può persino aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Amie Dahnke pubblicato sul portale Epoch Times.

La sostituzione dello zucchero con la stevia o altri dolcificanti non aumenta l’appetito: i risultati dello studio

MILANO – Lo studio, pubblicato dal consorzio Sweet su eBioMedicine di Lancet, è stato condotto dall’Università di Leeds nel Regno Unito e dal Centro di ricerca per la nutrizione umana Rhône-Alpes in Francia. Il consorzio Sweet comprende 29 partner europei di ricerca, consumatori e industria che collaborano per verificare se il passaggio dallo zucchero ad altri dolcificanti possa apportare benefici al pubblico.

Lo studio, primo nel suo genere, ha coinvolto 53 uomini e donne adulti di età compresa tra 18 e 60 anni considerati sovrappeso o obesi. È considerato il primo nel suo genere perché si concentrava sugli alimenti zuccherati piuttosto che sulle bevande.

Tra il 2021 e il 2022, i partecipanti hanno consumato biscotti contenenti zucchero, stevia o un dolcificante artificiale chiamato Neotamo per tre periodi di due settimane. Il neotamo (anche neotame o newtame) è un dolcificante artificiale fino a 13.000 volte più dolce dello zucchero normale. I partecipanti hanno provato ciascun tipo di biscotto, ma in un ordine diverso. i loro livelli di glucosio, insulina e ormoni legati all’appetito sono stati registrati il ​​primo e l’ultimo giorno di ogni periodo di due settimane.

I ricercatori non hanno riscontrato differenze nei livelli di appetito tra i partecipanti che mangiavano biscotti con zucchero e quelli che mangiavano biscotti con stevia o dolcificante artificiale. Inoltre, non hanno trovato alcuna differenza tra gli ormoni legati all’appetito come la grelina, il peptide 1 simile al glucagone (Glp-1) o il polipeptide pancreatico.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè