domenica 26 Giugno 2022

La “Professione del Barista” diventa una magica avventura con il libro di Fabio Verona

Da leggere

MILANO – Fabio Verona, autore ben noto ai lettori, ha dato alle stampe con Tecniche nuove un agile libretto intitolato “Professione Barista – manuale pratico per l’espresso perfetto” dove ha concentrato tutta la sua esperienza nel mondo del caffè. Il libro è disponibile in tutte le librerie e sulle piattaforme che vendono volumi online.

Fabio Verona
La copertina del manuale “Professione Barista” scritto da Fabio Verona

L’ennesimo libro che spiega si deve fare per diventare barista, si potrebbe pensare. Ma Verona mette le mani avanti e nella prefazione spiega: “In realtà, questo manuale dedicato a tutto ciò che ruota intorno a un chicco di caffè nasce dall’ascolto di migliaia di baristi e di innumerevoli clienti e vorrebbe fornire una visione più ampia di questa professione, cercando anche di smentire, con spiegazioni che hanno un fondamento storico, scientifico o derivante da esperienza personale, molte delle credenze che aleggiano intorno a questo poliedrico mondo.”

Aggiunge ancora Verona: “Starà ai lettori alla fine giudicare, ma posso dirvi che da parte mia ci ho messo tutto l’entusiasmo e non mi sono tenuto segreti, perché sono convinto che la conoscenza e la condivisione delle esperienze siano davvero la formula segreta della crescita”.

Proprio così, perché il libro spiega in modo semplice, attraverso 136 pagine, che l’arte di preparare il caffè richiede non soltanto passione ma anche tanta conoscenza e una buona dose di tecnica.

Il manuale di Fabio Verona conduce per mano il lettore ad acquisire le nozioni fondamentali per affrontare questo antico mestiere così come è oggi, alle prese con una innovazione fortissima, sia tecnica sia delle abitudini di consumo.

Così ecco la panoramica sulla conoscenza e il corretto utilizzo delle moderne attrezzature. Senza dimenticare un efficace e ben scritto compedio di botanica del caffè affrontando anche il capitolo tostatura e torrefazione. Nella seconda parte ci sono ben 20 pagine sono dedicate alla macchina espresso che viene sezionata, anche con efficacissimi disegni tecnici e fotografie, in ogni più piccolo dettaglio, dalla doccetta alla pompa, dalla caldaia al flussimetro.

La terza parte è tutta dedicata alla preparazione dell’espresso. Con un capitolo intero, 35 pagine ben illustrate, dedicate al lavoro del barista. Senza tralasciare l’interessante focus intitolato “Facciamoci due conti in tasca”.

Scritto in modo discorsivo e un po’ scanzonato, come è nello stile dell’autore, questo manuale può diventare il taccuino di viaggio di chi volesse affrontare l’avventura di intraprendere la professione di barista. Che Verona definisce “una magnifica avventura”.

Fabio Verona
Professione Barista – Manuale pratico per l’espresso perfetto
Tecniche nuove – 16,90€
Si trova in tutte le librerie e sulle piattaforme di vendita online

 

 

Ultime Notizie