mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

De’Longhi vince il Red Dot Awards per il riposizionamento di Landor&Fitch

Zeno Adami, Global Brand Director di De’Longhi, ha commentato: "Questo re-branding rappresenta il cuore di ciò che facciamo e in cui crediamo – migliorare la vita quotidiana di tutti. I nostri partner di Landor & Fitch hanno sviluppato un concetto forte e lo hanno portato in vita attraverso un design straordinario, che ha bilanciato la nostra storia con la nostra visione del futuro. Non vediamo l'ora di collaborare ulteriormente mentre portiamo il nuovo brand in vita attraverso diversi canali, tra cui anche la vendita al dettaglio.”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – De’Longhi ha scelto Landor & Fitch, global brand transformation company,
quale partner nel processo di evoluzione strategica, espressione visiva ed esperienziale del proprio brand. La sfida è stata quella di partire da un ri-posizionamento di marca differenziante e rilevante e tradurlo in un’identità solida che potesse essere flessibile ed applicabile globalmente. Ripartendo dal motto: “to make everyone’s everyday life better”, De’Longhi ha incentrato la strategia sul magico processo che avviene all’interno della macchina da caffè, rivelando l’idea cardine del suo re- branding: “The Art of Transformation”, tradotta poi in una identità visiva coerente e modulare, per rispondere ad ogni esigenza.

La nuova identità di De’Longhi include eleganti visual e video 3D

Che descrivono questo posizionamento di marca, due famiglie tipografiche proprietarie – una più calda e inclusiva per una comunicazione empatica e allargata e una più tecnica per la comunicazione istituzionale – un nuovo sistema packaging, un nuovo concept per l’esperienza fisica della marca e materiali per i punti vendita.

Triestespresso

Landor & Fitch ha vinto il premio Red Dot Awards, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Lo scopo dell’award è di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio. Il progetto De’Longhi – the Art of Transformation è stato premiato nella categoria Corporate Design & Identity – Brand and Communication Design.

Antonio Marazza, General Manager di Landor &Fitch Milano, ha commentato:

“La nostra sfida strategica è stata quella di dare a De’Longhi un ruolo autorevole e inconfondibile all’interno dell’affollato mondo del caffè. Nella fase di analisi, ci siamo resi conto che la qualità nel gusto e nella percezione aromatica del caffè è per lo più legata ai chicchi, ma nessuno parla di come il processo di trasformazione all’interno della macchina sia fondamentale per ottenere un caffè perfetto. Siamo partiti, quindi, da questa intuizione – “The Art of Transformation”- per costruire la nuova identità e lo storytelling del brand De’Longhi, che rimane valido anche per le altre categorie di prodotto, dalla trasformazione dell’aria a quella dell’acqua.”

Zeno Adami, Global Brand Director di De’Longhi, ha commentato:

“Questo re-branding rappresenta il cuore di ciò che facciamo e in cui crediamo – migliorare la vita quotidiana di tutti. I nostri partner di Landor & Fitch hanno sviluppato un concetto forte e lo hanno portato in vita attraverso un design straordinario, che ha bilanciato la nostra storia con la nostra visione del futuro. Non vediamo l’ora di collaborare ulteriormente mentre portiamo il nuovo brand in vita attraverso diversi canali, tra cui anche la vendita al dettaglio.”

A questo link è disponibile il video relativo al rebranding a partire dalla macchina da caffè De’Longhi. https://www.red-dot.org/project/delonghi-the-art-of-transformation-54478

Gruppo De’Longhi

Il Gruppo De’Longhi è tra i principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico dedicato al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa.
Quotata dal 2001 sul mercato principale di Borsa Italiana MTA, De’Longhi Group distribuisce i suoi prodotti in più di 120 mercati nel mondo e conta oltre 9.000 dipendenti. Al centro della strategia del Gruppo vi è il marchio De’Longhi, nato nel 1974, che negli ultimi anni ha spostato il focus sulle macchine per il caffè espresso ad uso domestico; questo segmento ha un’incidenza sul fatturato totale di circa il 50%: un mercato in costante espansione e di cui il brand De’Longhi è leader mondiale.

Il Gruppo è guidato da Giuseppe de’ Longhi (Presidente), Fabio de’ Longhi (Vice Presidente) e Massimo Garavaglia (amministratore delegato e direttore generale).

Per ulteriori informazioni: delonghigroup.com

Landor &Fitch

L’ambizione di Landor&Fitch, global transformation company, è creare e trasformare brand straordinari. Combinando la leadership di Landor nel brand consulting e design strategico con l’esperienza retail e di experience design di Fitch e il motion design di avanguardia di ManvsMachine, Landor&Fitch è la maggiore realtà al mondo specializzata nel suo settore. Lavora con orgoglio con clienti come Apple, Barclays, BP, De’Longhi, Enel, FedEx, Huawei, Kellogg’s, KraftHeinz, Lego, Microsoft, Nike, Procter&Gamble, Sberbank, S&P e molti altri. Landor&Fitch è un team di oltre 1.100 professionisti in 43 uffici di 19 paesi, che lavorano assieme per sviluppare marche straordinarie in modo straordinario. Landor&Fitch fa parte di WPP.

Per ulteriori informazioni: landor&fitch.com

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac