domenica 05 Febbraio 2023

La Guida dei caffè dà il premio alle migliori tre Coffee Academy d’Italia

Andrej Godina e Mauro Illiano: "Inaugurare l’Edizione 2023 della Guida dei caffè al Sigep è per noi motivo di grande orgoglio. Premiare le Coffee Academy è un segnale di indirizzo importante per l’intero settore. Siamo fermamente convinti che la formazione sia la base per la costruzione di ogni progetto solido nel mondo del caffè. Le Coffee Academy premiate sono l’ennesima conferma dell’eccellenza italiana che, non a caso, rappresenta un riferimento per il caffè a livello mondiale"

Da leggere

RIMINI – La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, in partenariato con SigepItalian Exhibition Group, ha annunciato domenica 22 gennaio nello spazio della Coffee Arena gli award delle prime tre Coffee Academy del territorio nazionale che si sono distinte per la qualità della formazione nel mondo del caffè.

Ha vinto il premio come Academy dell’anno Mumac Academy di Binasco “per la straordinaria offerta formativa e l’originalità dell’esperienza Accademia/Museo”.

I premi della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia

Mumac Academy svolge una straordinaria attività di formazione nel campo del caffè, in particolare con i corsi che hanno il compito di formare i baristi nella perfetta erogazione dell’espresso e nella realizzazione di cappuccini con la tecnica della Latte art.

Mumac Academy è una struttura che offre aule e attrezzature per la frequentazione di tutti i corsi di formazione della filiera del caffè, dalla tostatura alla macinatura, dalla preparazione dell’espresso fino all’utilizzo dei metodi di estrazione brewing, dando la possibilità ai visitatori di visitare anche l’annesso museo della macchina da caffè espresso; una delle collezioni più belle e complete al mondo.

L’Award Academy è stato conferito a due altre scuole: la prima è l’Accademia del caffè espresso de La Marzocco “per la completezza delle tematiche culturali trattate, dalla botanica all’estrazione”.

L’Accademia del caffè espresso de La Marzocco è un luogo straordinario in cui i corsisti possono toccare con mano (nel vero senso della parola) tutta la filiera del caffè, dalle piante di Arabica che crescono rigogliose nella serra tropicale, al processo di tostatura, fino ad arrivare all’erogazione in espresso e a tutti i metodi a filtro.

guida sigep
Andrej Godina, Lavinia Caimi, responsabile comunicazione e marketing Accademia del caffè espresso de La Marzocco, e Mauro Illiano (immagine concessa)

La seconda struttura premiata è stata la Academy Pulycaff “per la peculiarità della sua didattica e l’enorme lavoro di sensibilizzazione sulla manutenzione e la cura delle attrezzature”.

Da sempre la Academy di Pulycaff è sinonimo di formazione professionale nel campo della pulizia e manutenzione dell’attrezzatura per la preparazione del caffè. Erogare un caffè di ottima qualità significa trasformare il caffè tostato in bevanda e richiede, in primis, un’estrema attenzione alla pulizia del macinacaffè, della macchina espresso e degli strumenti per il brewing.

guida sigep
Mauro Illiano e Gianfranco Carubelli, titolare di Asachimi, Pulycaff (immagine concessa)

La filiera del caffè in Italia è lunga e complessa, i paesi produttori sono distanti decine di migliaia di chilometri e tanti sono gli anelli di produzione che permettono di trasformare i chicchi verdi in bevanda.

L’ultimo anello di trasformazione del prodotto di questa filiera è il barista che, con grande competenza e professionalità, ha il ruolo cruciale di erogare la bevanda. La formazione del barista è demandata alle numerose scuole del caffè presenti in Italia che da decine di anni fanno formazione a migliaia di professionisti.

“Inaugurare leEdizione 2023 della Guida dei caffè al Sigep è per noi motivo di grande orgoglio. Premiare le Coffee Academy è un segnale di indirizzo importante per l’intero     settore. Siamo fermamente convinti che la formazione sia la base per la costruzione di ogni progetto solido nel mondo del caffè. Le Coffee Academy premiate sono l’ennesima conferma dell’eccellenza italiana che, non a caso, rappresenta un riferimento per il caffè a livello mondiale”, hanno commentato Andrej Godina e Mauro Illiano molto entusiasti al termine della premiazione.

Riparte così una nuova edizione della Guida del Camaleonte che assaggerà e recensirà centinaia di caffè provenienti dalle torrefazioni di tutta Italia, per consegnare agli appassionati e agli addetti del settore uno strumento unico nel suo genere.

Sono dunque aperte ufficialmente le iscrizioni alla Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia per il 2023. Le aziende interessate possono scrivere una mail a info@guidadeicaffe.com o chiamare il numero +39 3338192766.

Ultime Notizie