domenica 05 Febbraio 2023

Sigep continua con il ricco programma di eventi per la sua ultima giornata

E sul palco di Vision Plaza ci sarà anche Comunicaffè. Martedì 24 gennaio dalle 16.30 alle 17 si terrà un dibattito a più voci sul tema "La cultura del caffè alla luce della sostenibilità e dello sviluppo digitale"

Da leggere

RIMINI – E’ il Sigep più atteso, quello che dà il via alla nuova era del food service dolce. L’era della convergenza, come l’ha definita il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli inaugurando alla fiera di Rimini il 44° Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group (IEG).

Un appuntamento leader in contemporanea con AB Tech Expo – il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione.

Mercoledì 25 Gennaio

Campionato italiano Cup Tasters (09:30-11:30)

Campionato italiano di Cup Tasters valido per il World Cup Taster Championship. Organizzato da SCA Italy in collaborazione con Sigep.

Concorso Sigep Giovani (09:30-15:00)

Da ben 32 anni, Sigep sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di intervento in fiera.

SigepGiovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e scuole provenienti da tutta Italia, per promuovere la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell’intera penisola e delle principali isole.

Per l’edizione 2023 saranno 12 le scuole che si sfideranno in un concorso a loro dedicato, all’interno della Pastry Arena, nella giornata di mercoledì 25 gennaio.

Organizzato da Sigep, in collaborazione con Sigep Giovani e Pasticceria Internazionale

Campionato mondiale di pasticceria juniores (09:30-15:00)

Il Campionato mondiale di pasticceria juniores è una manifestazione a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 25 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo.

Campionato mondiale di pasticceria The Pastry Queen (09:30-15:00)

Unico nel suo genere, il Campionato mondiale di pasticceria femminile The Pastry Queen si rivolge alle donne pasticcere di tutto il mondo, rappresentando un’occasione di confronto e un’esperienza di crescita per coloro che trasmettono con il loro stile ed eleganza un assoluto esempio di professionalità per fare grande la pasticceria mondiale.

Per l’edizione 2023, il tema del concorso è: “Il genio di Leonardo Da Vinci”.

Le concorrenti in gara, per l’edizione 2023 provengono da Corea, Giappone, India, Italia e Perù.

Prove del concorso:

  • Dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso
  • Dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè. Bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato
  • Piccola scultura vassoio in cioccolato. Torta realizzata con stampo
  • Elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio

Consegna Awards Camaleonte Academy (10:00-10:45)

A cura di: Camaleonte – Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia

Guida del Camaleonte La Guida deli caffè e delle torrefazioni d’Italia premia le tre scuole di formazione sul caffè che rappresentano in Italia i punti di riferimento per i professionisti del settore. I curatori della Guida Andrej Godina e Mauro Illiano intervisteranno i trainer delle scuole di formazione premiate.

Modica IGP – Cultura, storia e lavorazione del cioccolato di Modica IGP (10:00-11:00)

Con i cioccolatieri: Federico Di Rosa, Daniele Giurdanella. A cura di: Consorzio Cioccolato di Modica IGP

Roasters Village by Sca Italy (10:00-16:00)

A Sigep 2023 nasce il Roasters Village, uno spazio organizzato con Sca Italy dove ogni giorno si svolgeranno degustazioni di caffè speciali, provenienti da tutto il mondo, prodotti da 11 microtorrefattori italiani.

Parola d’ordine, formazione! concreta ed efficace, pilastro del sapere gastronomico e indispensabile strumento per cogliere opportunità professionali in un mondo che cambia (10:15-11:15)

A cura di CAST Alimenti, la Scuola di Cucina e dei Mestieri del Gusto. In una giornata con un palinsesto dedicato agli allievi delle Scuole Alberghiere, non poteva certo mancare Cast Alimenti per parlare di formazione, competenza e professionalità nell’ambito delle professioni gastronomiche e dell’arte

Attraverso un’accattivante dimostrazione pratica eseguita da Marco Martinelli, docente CAST e campione del Mondo di Gelateria, verrà mostrato il Metodo CAST, modello didattico di riferimento all’interno dei corsi di Alta Formazione della scuola, verrà data evidenza di come il sapere e la conoscenza tecnica sono gli ingredienti indispensabili per essere e rimanere un professionista contemporaneo e consapevole.

La formazione e la preparazione seria e rigorosa è condizione necessaria ma anche facilitante per aprire la strada a opportunità professionali che diano il giusto valore e dignità alle professioni gastronomiche, vantando una maggior tutela e possibilità di scelta, nonché di gratificazione personale. Sarò presente Dario Mariotti, Business Developer Cast Alimenti.

Economia circolare e sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare (11:00-11:30)

A cura di Italia Zuccheri. Partecipano alla tavola rotonda: Angelo Gentili: Responsabile Legambiente

Agricoltura e Claudio Gallerani: Presidente Coprob – Italia Zuccheri, come case history virtuosa

Alta Pasticceria: percorsi formativi e sbocchi professionali di successo (11:00-11:30)

Talk a cura di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Il successo di una pasticceria di alta gamma è fortemente legato al pasticcere e al suo team di lavoro. La voglia di espandersi con nuovi punti vendita in risposta all’aumento della domanda dei consumatori è, in alcuni casi, accompagnata da diverse difficoltà, tra cui quella di trovare personale specializzato. Negli ultimi anni, tuttavia, sono sempre di più le realtà che offrono percorsi di formazione in grado di assicurare sbocchi professionali di successo.

Premiazione Bread In The City – Bakery World Cup (11:00-12:00)

A cura di Cured by Richemont Club Italy Cerimonia di premiazione. Organizzato da Sigep, coordinamento a cura di Richemont Club Italia, con il Patrocinio di Richemont Club International.

Le dieci regole per diventare un ottimo barista (11:15-12:00)

Le competenze tecniche, professionali e umane da sviluppare per ottenere il meglio dalla propria professione. Ernesto Brambilla, giornalista di Bargiornale e Dolcegiornale dialoga con Andrea Antonelli.A cura di Bargiornale.

Alta Pasticceria: percorsi formativi e sbocchi professionali di successo (11:15-12:00)

A cura di: AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Social media marketing 4.0 imparare il presente per gestire il futuro (11:15-12:15)

A cura di Valentina – Speciality Pal

Premiazione campionato italiano Cup Tasters (11:30-12:00)

Cerimonia di premiazione. Organizzato da SCA Italy in collaborazione con Sigep.

What is gelato? (11:30-12:15)

A cura di Carpigiani Gelato University. Corso introduttivo all’arte della gelateria con il maestro Palmiro Bruschi della Carpigiani Gelato University

Il fuoricasa in casa (12:00-12:30)

A cura del FoodLab di Design Group Italia

Il gelato da asporto nei nuovi scenari competitivi

Macchine compatte per gelati espressi che promettono l’esperienza di un gelato appena mantecato; gelati con la forma e il vissuto dei biscotti che abbiamo sempre mangiato a colazione da bambini; gelati/praline bitesize, perfetti per un languorino improvviso senza colpa, o per un dopo pasto condiviso estemporaneo. Il gelato entra sempre di più nel nostro quotidiano, sempre lì, a portata di mano.

In questo contesto qual è lo spazio del gelato da asporto o da delivery nelle nostre case? Come scandagliare i bisogni nascosti e futuri dei consumatori, tra salute, etica e piacere, per elaborare nuove proposte di valore basate sulla qualità del

gelato artigianale?

CNA presenta i grandi maestri (12:00-13:00)

La ricetta più longeva della mia vita – la prima che imparai e che sto ancora utilizzando.

Relatore: Mario Morri

A cura di CNA Agroalimentare

Cooking Quiz Digital (12:15-13:00)

A cura di CNA Agroalimentare

La cultura come materia prima (12:30-13:30)

A cura di Pasticceria Internazionale

Le esperienze formative offerte da Associazione Pièce, attraverso concorsi, masterclass e momenti ispirazionali insieme a grandi professionisti e importanti realtà del settore. Le opportunità di studio e ricerca garantite da Chiriotti Editori. Chiacchierando con Lucilla Cremoni, presidente di Associazione Pièce, e Federico Breusa per Chiriotti Editori.

Sorbetto al Ribolla Gialla FVG con cialda di Frico di Carnia (12:30-14:30)

A cura di Confartigianato Imprese

Artigiano: Giorgio Venudo

La versatilità del cioccolato nella cucina (13:00-14:00)

Chef: Valerio Angelino Catella, Andrea Monastero, Fabio Tommaso Gallo A cura di Federazione Italiana Cuochi

Pastry Legend (14:00-15:00)

Cerimonia di premiazione. Intervengono: Giorgia Maioli, Livua Chiriotti, Mirco Della Vecchia

Spreco alimentare: Cause, impatti e soluzioni – Il caso di Too Good To Go (14:30-15:30)

Un approfondimento sia sul fenomeno dello spreco alimentare e quelle che sono le sue implicazioni, sia sulle soluzioni per combatterlo.

Prima tra queste l’app numero 1 contro lo spreco alimentare: Too Good To Go, un focus su questa realtà e il suo business model.

Premiazione campionato mondiale di pasticceria juniores (15:30-16:30)

Cerimonia di premiazione.

Premiazione Campionato mondiale di pasticceria The Pastry Queen (15:30-16:30)

Cerimonia di premiazione.

That’s Piada Time (16:00-17:00)

Merenda IGP con Piadina Romagnola Cioccolato di Modica e crema di Pistacchio Raffadali. A cura di Piadina Romagnola IGP.

Premiazione Sigep Giovani (16:30-17:00)

A cura di Sigep Giovani e Pasticceria internazionale cerimonie di premiazione.

Innovation hub con gli chef FIC (17:00-18:00)

Nuove tecniche di lavorazione e nuovi concetti della cucina moderna. Chef: Alberto Valentini e Valerio Angelino Catella. A cura di Federazione Italiana Cuochi.

Ultime Notizie