mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Bazzara Academy ospita l’Ast Sca Trainer Andrea Lattuada per una settimana di formazione

Proclamato Campione italiano baristi caffetteria alla WBC (World Barista Championship) di Boston, Lattuada è titolare e trainer della 9bar, un esperto riconosciuto a livello internazionale per la sua professionalità maturata in molti anni di esperienza tra bar e coffee shop in giro per il mondo tra Europa, Asia ed America

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – La Bazzara Academy ha ospitato, per una settimana di speciali approfondimenti, il caffè esperto Andrea Lattuada di 9bar, riconosciuto come “Personaggio del caffè dell’anno” durante una passata edizione del Trieste Coffee Experts, summit biennale organizzato dalla Bazzara. Grazie al suo prezioso contributo, insieme a Marco Bazzara – Sensory project manager e Academy Director dell’Academy, sono stati realizzati nuovi interessanti contenuti relativi alla al mondo del caffè a tutto tondo: dal brewing, al mondo del barista, fino ad arrivare alla Latte art, la rinomata tecnica associata a tutto ciò che concerne la decorazione del cappuccino.

La Bazzara Academy ospita Andrea Lattuada di 9bar

Un’arte di decorazione che vanta origini italiane, inventata da un barista veronese intorno la fine degli anni ’70.

Non solo buono ma anche bello, grazie alla Latte Art è infatti possibile degustare un cappuccino che è anche un piacere per gli occhi, una vera e propria opera d’arte: giochi di chiaroscuro che danno alla bevanda un aspetto accattivante e divertente scaturendo un forte senso di appeal nel consumatore finale. Tantissimi gli stili che è possibile realizzare: stencil, writing, topping, etching, animals, Latte art, painting, free style e 3D. Un’arte ricca e complessa, in cui studio, tecnica e precisione fanno la differenza nell’abilità di un perfetto barista.

Proprio perché la Bazzara ritiene da sempre fondamentale trasmettere la cultura del caffè di qualità attraverso la formazione, ritenuta indispensabile in un mondo in cui le competenze e la preparazione sono diventate sempre più importanti, non poteva mancare anche una nuova serie di appassionanti video format in preparazione dalla Bazzara Communication sul tema brewing, barista e latte art, disponibile a breve e che verrà distribuita da importanti media di settore e sul canale YouTube della Bazzara.

I contenuti formativi

Le collane hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza per l’espresso di qualità, a tal proposito Marco Bazzara commenta, come Direttore dell’Academy, l’importanza della formazione, approfondimento e aggiornamento di chi vuole diventare un professionista, ecco perché la realtà triestina propone sempre una vasta gamma di corsi per la formazione continua.

Riconosciuta a livello internazionale e con un’ampia offerta formativa disponibile, a condurre i corsi della Bazzara Academy è lo stesso Marco Bazzara affiancato da esperti di fama internazionale.

Q-grader, esperti di caffetteria e latte art, specialisti di roasting e cupping per scoprire il mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature. Ricordiamo che per i propri corsi e per la creazione di contenuti formativi, la Bazzara Academy ricorre al contributo di alcuni tra i migliori professionisti del settore, oltre che di trainer certificati Sca.

Riguardo Andrea Lattuada

Ast Sca Trainer dal 2006, l’esperto Andrea Lattuada, proclamato Campione italiano baristi caffetteria alla WBC (World Barista Championship) di Boston, è titolare e trainer della 9bar, un esperto riconosciuto a livello internazionale per la sua professionalità maturata in molti anni di esperienza tra bar e coffee shop in giro per il mondo tra Europa, Asia ed America.
Le esperienze professionali e le tante e importanti competizioni vinte gli hanno permesso di conoscere differenti concetti di ristoranti e bar e gli hanno dato la possibilità di avere una visione dei locali e coffee shop a 360°.

Nel 2005 fonda la 9bar, centro di formazione professionale per baristi e bartender, capace di dare assistenza a tutto tondo ai professionisti del settore. Come per la Bazzara, che da sempre esalta la promozione e la ricerca della cultura e la qualità del caffè legata alla tradizione ma che punta al futuro, anche Andrea Lattuada attraverso corsi di formazione professionali coniuga la qualità della tradizione con l’avanguardia dell’innovazione.

Una visione di intendi e vedute comuni con la storica torrefazione triestina dalla quale è nata una perfetta sinergia e una grande collaborazione, perché, come sostiene sempre la Bazzara, il concetto fondamentale è “fare rete” per esaltare il Made in Italy con un caffè, o un cappuccino, sempre bello, buono e ben fatto.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac