domenica 05 Maggio 2024
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International Coffee Tasting: ecco le ultime Gold Medal del 2021

Si chiude l’edizione 2021 del concorso internazionale tra caffè con il riconoscimento delle Gold Medal a prodotti italiani, cinesi, coreani, giapponesi e taiwanesi. All’inizio del 2022 saranno assegnate le Platinum Medal

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MILANO – Si è tenuta dal 18 novembre al 3 dicembre presso Hub Coffee Lab l’ultima sessione di International Coffee Tasting 2021, il concorso dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac). Data la quantità dei campioni la sessione è stata gestita in più test sensoriali, assegnando come da regolamento le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti. Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l’evento più rilevante del settore: nel 2021 sono stati valutati con metodo scientifico 327 caffè da 10 paesi, con il supporto scientifico del Centro studi assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.

“La sessione finale dell’anno è sempre quella prediletta dalle aziende asiatiche e quindi
abbiamo avuto un forte afflusso di caffè provenienti da Cina, Corea, Taiwan e Giappone
– ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac – Non sono comunque mancate le aziende
europee e in particolar modo le italiane, in un confronto tra diverse interpretazioni della
qualità che è sempre molto avvincente”.

Triestespresso

“Anche in un anno così complesso International Coffee Tasting ha tenuto la scena,
andando ad affermarsi sempre di più non solo come un concorso tra caffè, ma come un
momento di verifica delle tendenze di vari mercati internazionali – ha continuato Odello – In un momento in cui il mercato del caffè verde vede un aumento importante dei prezzi, è sempre più premiata la capacità di tostare, e specialmente miscelare, per esaltare le
caratteristiche delle origini che si acquistano”.

International Coffee Tasting 2021, conclusa questa edizione

Il prossimo appuntamento di International Coffee Tasting è a fine gennaio quando si
assegneranno le Platinum Medal. Sarà una sessione riservata esclusivamente ai prodotti
nelle primissime posizioni della classifica delle Gold Medal. L’anno scorso il
riconoscimento è stato assegnato solamente a cinque caffè, confermando International
Coffee Tasting come il concorso più selettivo del settore.

Di seguito i vincitori della Golden Medal (in ordine alfabetico per nazionale e azienda) nelle specifiche categorie in cui hanno concorso nella sessione dal 18 novembre al 3 dicembre

Miscela Espresso (CAT. E)
– Italia, Camardo S.p.a. (Campobasso), 100% Arabica Bio
– Italia, Camardo S.p.a. (Campobasso), 100% Arabica Master Baristi
– Italia, La Genovese S.a.s. (Savona), Caffè Anniversario Metal Box
– Italia, La Genovese S.a.s. (Savona), Caffè Juta Bio Rainforest Alliance
– Italia, Marcandalli S.r.l. (Milano), Exclusive
– Italia, Marcandalli S.r.l. (Milano), Nettare Degli Dei
– Italia, Marcandalli S.r.l. (Milano), Pura Emozione 80% Arabica
– Italia, Tecnobar S.a.s di Verdecchia F.&C. (Aquila), Vercaffè Tremila Top
– Italia, Torrefazione Caffè Avana Di Turrini Roberto (Brescia), Crema Bar
– Italia, Torrefazione Caffè Avana Di Turrini Roberto (Brescia)
– Italia, Vidiz & Kessler S.r.l. (Trieste), Qubik Caffè Puro Arabica

– Cina, Dong Guan Tsit Wing Food Co., Ltd, Leisure Mandarin Orange
– Cina, Golden Field (Shanghai) International Trading Co., Ltd, Master Arabica
– Cina, Golden Field (Shanghai) International Trading Co., Ltd, Les Comptoirs du Café
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Alpha
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Au Nom du Café
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Balance
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Best Roast
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Oh la-la Coffee
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Unique Arabica 100
– Cina, Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Unique Bean
– Cina, Kunshan Gold Food Co., Ltd, Sweet World Blend
– Cina, Kunshan Yizhen Coffee Co., Ltd, Parcafe Classic Blend
– Cina, Luckin Coffee Group Co., Ltd, Impresso Espresso #A
– Cina, Shan Dong Want Want Foods Co., Ltd, Bond Golden Blend
– Cina, Shan Dong Want Want Foods Co., Ltd, Want Rich Blend
– Cina, Shan Dong Want Want Foods Co., Ltd, Want Smooth Blend
– Cina, Shanghai Beyond Industrial Co., Ltd, Colin Espresso Blend 03
– Cina, Shanghai Beyond Industrial Co., Ltd, Colin Plus Espresso Blend 1900
– Cina, Shanghai Lixing Technology Co., Ltd, Nowwa Intense Concentration #A
– Cina, Shanghai Lixing Technology Co., Ltd, Nowwa Warmblood #A
– Cina, Shanghai Zhaoyi Trading Co., Ltd, Autumn
– Cina, Shengkailu (Harbin) Coffee Co., Ltd, Guixi Blend
– Cina, Shengkailu (Harbin) Coffee Co., Ltd, Heshi Blend
– Cina, Shengkailu (Harbin) Coffee Co., Ltd, Langdu Blend
– Cina, Shengkailu (Harbin) Coffee Co., Ltd, Tifu Blend
– Cina, Sober Hi (Beijing) Enterprise Management Co., Ltd, Sober Hi Blend No.2
– Cina, Sober Hi (Beijing) Enterprise Management Co., Ltd, Sober Hi Blend No.5
– Cina, Suzhou Qiaoxuan Food Co., Ltd, Blend No.2
– Cina, Suzhou Qiaoxuan Food Co., Ltd, Blend No.8
– Cina, Suzhou Kingmao Coffee Co.,Ltd, Colorful Fruit
– Cina, Suzhou Kingmao Coffee Co., Ltd, Dark Arts
– Cina, Suzhou Kingmao Coffee Co.,Ltd, Flower Talk
– Cina, Tsit Wing Coffee Company Limited, SOF Coffee Bean (RFA)
– Giappone, Life&Simons Co., Ltd, Simons Black
– Giappone, Rostro, Avanti-Antonio
– Giappone, Rostro, Zipangri, Giappone
– Giappone, Rostro, #413, Giappone
– Giappone, UCC Coffee Professional Co., Ltd, Largo Authentic Roast 900g Can
– Giappone, UCC Coffee Professional Co., Ltd, Largo Cielo Blu 900g Can
– Giappone, UCC Coffee Professional Co., Ltd, Largo Terra Rossa 900g Can
– Spagna, Grupo Dromedario, S.A., Dromedario Artesania
– Taiwan, Creation Food Co., Ltd, Almond Black Chocolate Blend
– Taiwan, Creation Food Co., Ltd, Floral Orange Blend
– Taiwan, Q Burger Group Co., Ltd, Q Burger Classic Blend
– Taiwan, Q Burger Group Co., Ltd, Q Burger Signature Blend
– Taiwan, Uni-President Enterprises Corp., TW258
– Taiwan, Uni-President Enterprises Corp., TW365
– Taiwan, Wei Chuan Foods Corporation, Bernachon Coffee (Espresso Tasting
NO.442)

Filtro (CAT. A)

– Corea, Dmine, Colombia El Paraiso
– Corea, The Skin Factory, Rose Bouquet
– Corea, The Skin Factory, Serendipia

Singola origine per espresso (CAT. F)
– Cina, Kunshan Yizhen Coffee Co., Ltd, Colombia SOE
– Cina, Luckin Coffee Group Co., Ltd, Cup of Joy #A
– Cina, Luckin Coffee Group Co., Ltd, Wide Awake #AA
– Cina, Shanghai Epurus Internet Technologies Co., Ltd, Capsules
– Cina, Shanghai Zhaoyi Trading Co., Ltd, Palette
– Cina, Suzhou Kingmao Coffee Co., Ltd, Canna
– Corea, The Skin Factory, Classico
– Spagna, Grupo Dromedario, S.A., Dromedario Colombia Nariño Tambo

La scheda sintetica dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac)
L’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac) è un’associazione senza fini di lucro
che vive delle sole quote sociali. È stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a
punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione
l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12.000 allievi da più
di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese,
è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese,
coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è dotato di un
importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del
settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali
dirette in Cina, Corea e Giappone. Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.

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