Home Formazione illy; l’Unive...

illy; l’Università del caffè si rafforza in Asia a Jakarta e Bangkok le nuove case della cultura del caffè

Gruppo Illycaffè esof 2020
Il logo illycaffè

TRIESTE – L’Università del caffè illy, nata a Trieste nel 2000 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità nel mondo, e in particolare del caffè italiano, annuncia l’apertura di due nuove sedi: in Indonesia a Jakarta e in Thailandia a Bangkok.

La scelta di proseguire la propria espansione formativa sul mercato asiatico, arrivando a sei sedi totali – le precedenti a Bangalore (India), Shanghai (Cina), Seul (Corea del Sud), Kuala Lumpur (Malesia) – trova la sua spiegazione nel crescente sviluppo economico del paese, oltre all’interesse da parte della popolazione nei confronti della bevanda caffè.

«La rapidità, il dinamismo e la voglia di crescere con cui l’Asia sta uscendo dalla crisi mondiale che l’ha solo lambita dice molto dei futuri equilibri economici del mondo. Rispetto al caffè, e più in generale al Made in Italy e allo stile di vita italiano che i prodotti alimentari rappresentano massimamente, è sbalorditivo e incoraggiante vedere quanto Paesi giovani e in pieno sviluppo come l’Indonesia e la Thailandia hanno voglia d’Italia e dei nostri prodotti», ha dichiarato Roberto Morelli, Direttore Cultura del Caffè e Università del caffè di Trieste.

Una nuova genrazione di baristi legata a illy»

Ed ha aggiunto: «Il caffè lo dimostra in particolar modo. Da una parte sta nascendo una generazione di ristoratori, imprenditori negli hotel e giovani baristi di capacità assolute e motivazioni invidiabili. Dall’altra, sta prendendo forma una classe media che guarda con curiosità, attrazione e reale desiderio di conoscenza alla cultura del caffè italiano e alla qualità che essa esprime».

In entrambe le Università di Jakarta e Bangkok, un team selezionato di esperti docenti, formati nella sede centrale di Trieste, proporrà un’offerta formativa studiata per rispondere alle diverse esigenze del proprio pubblico: da quelle più specifiche e tecniche dei professionisti del mondo bar e ristorazione, alle curiosità di coloro che fanno del caffè un irrinunciabile rito.

In questo modo i corsisti avranno modo di acquisire e approfondire conoscenze teoriche e pratiche dell’intero processo produttivo, dalla pianta alla tazzina del miglior espresso. Due i corsi che verranno personalizzati sulla base dell’esperienza e delle richieste dei singoli partecipanti:
– “Coffee Expert”: due giorni dedicati a tutto quello che occorre conoscere sul caffè, dal chicco all’espresso in tazza, fino al cappuccino, unendo teoria e pratica;
– “Creative Coffee”: altri due giorni alla scoperta del caffè, questa volta in una formula più pratica e destinata a un pubblico di professionisti e conoscitori.

Si avrà modo di apprendere l’arte del caffè e le ricette più creative per differenziare la propria offerta bar da quella dei competitor. Università del caffè dell’Indonesia – Jalan K H Hasyim Ashari No 1 D, Jakarta 10130 Indonesia – Telephone: +6221 6386 4152 / 4153 email: [email protected] Università del caffè della Thailandia – 19th Floor, 253 Asoke Building, Sukhumvit 21, Klongtoey, Wattana, Bangkok 10110 Thailand – Telephone: + 66 8 555 32440

email: [email protected]

LA SCHEDA SINTETICA DELL’UNIVERSITA’ DEL CAFFÈ

Con l’obiettivo di contribuire all’accrescimento e alla diffusione della cultura del caffè, illy ha dato vita all’Università del caffè, un centro di formazione che offre una preparazione completa teorica e pratica su tutte le tematiche attinenti al caffè. I corsi sono strutturati in relazione al pubblico al quale si rivolgono: produttori e coltivatori di caffè; imprenditori e addetti di bar ristoranti e alberghi; consumatori e intenditori, attenti alla qualità e interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul mondo del caffè.

Quartier generale a Trieste

L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha venti sedi fuori dall’Italia.
Brasile (San Paolo); India (Bangalore); Cina (Shanghai); Corea del Sud (Seul); Egitto (Il Cairo); Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi); Germania (Monaco), Croazia (Abbazia), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York); Colombia (Bogotà), Grecia (Atene), Turchia (Instanbul), Messico (Città del Messico); Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg); Indonesia (Jakarta) e Tailandia (Bangkok). Ogni anno, in tutto il mondo, l’Università del caffè forma più di 10 mila persone. Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com .