Home Cultura Con Enrico Ma...

Con Enrico Maltoni dalla pianta alla tazza: domenica il percorso del caffè equo e solidale

La Cooperativa Equamente propone un laboratorio-degustazione sul caffè che non sfrutta chi lo coltiva e lavora

maltoni
Enrico Maltoni, Collezionista e titolare della Officina Maltoni coffee machine restoration

FORLIMPOPOLI (Forlì – Cesena) – Domenica alle ore 17 presso Casa Artusi – via Costa 27, Forlimpopoli (Forlì) – la Cooperativa Equamente, a conclusione della campagna “Equo per TUTTI”, propone un laboratorio von Enrico Maltoni sulla storia e sulla cultura del caffè equo-solidale.

Ripercorreremo con Enrico Maltoni, esperto e collezionista di macchine da caffè storiche, la storia della nera bevanda dal 1591 – data dalla prima pubblicazione ad essa dedicata “ De Plantis Aegypti”, di Prospero Alpino – ad oggi.

Sperimenteremo e conosceremo sistemi alternativi per preparare il caffè a casa, ed impareremo a degustarlo. Il laboratorio coinvolgerà un numero massimo di 50 partecipanti e l’ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.

Interverrà Edmundo Javier Quezada Sobalvarro, rappresentante dell’unione di cooperative di produttori di caffè Soppexcca del Nicaragua il quale, da sette anni, lavora per Soppexcca, unione di cooperative agricole che coordina, in modo par¬tecipativo e democratico, oltre 650 agricoltori.

Soppexcca ha attivato progetti per il coinvolgimento e la formazione di giovani e donne ed ha avviato un programma di edu¬cazione ambientale, culturale e sportiva per bambini.

Il caffè di Soppexcca viene importato da Ctm altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale. Info: www.altromercato.it ;

www.espressomadeinitaly.com

Cooperativa sociale Equamente Corso Diaz 84 – Forlì (FC)- Piazza del Popolo 31 – Cesena (FC) Tel/Fax 0543-36666; info@equamente.info; Facebook: cooperativa equamente