mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ecco il progetto di Goethe per l’orientamento degli studenti nell’horeca

La chiusura dell'iter scolastico è un momento difficile per gli studenti: l'obiettivo del progetto è quello di aiutarli a maturare maggiore consapevolezza sulle possibili strade da intraprendere in futuro. Sia che si voglia proseguire gli studi (formazione superiore specialistica o università), sia che si voglia prediligere una carriera professionale (orientamento al lavoro)

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Aiutare gli studenti degli Istituti alberghieri nella scelta del proprio percorso dopo il diploma: è l’obiettivo di Goethe, giornate di orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution, organizzate da FormazioneTurismo.com e LavoroTurismo.it. Un progetto interamente dedicato all’orientamento e mentoring nel settore horeca, con il supporto di Università, Its, Scuole specialistiche di formazione e aziende. Trainer, coach e manager interverranno per un confronto diretto con i ragazzi.

L’obiettivo di Goethe

Goethe coinvolgerà gli studenti che frequentano le classi ultime (IV e V) degli Istituti scolastici in ambito alberghiero e della ristorazione in un percorso di tre giornate online.

Triestespresso

La chiusura dell’iter scolastico è un momento difficile per gli studenti: l’obiettivo di Goethe è quello di aiutarli a maturare maggiore consapevolezza sulle possibili strade da intraprendere in futuro. Sia che si voglia proseguire gli studi (formazione superiore specialistica o università), sia che si voglia prediligere una carriera professionale (orientamento al lavoro).

Il settore turistico, infatti, è tra quelli che in Italia mantengono elevati standard occupazionali. Nonostante ciò, tuttavia, Sole 24 Ore, Unioncamere e Anpal hanno certificato, per il 2022, un fabbisogno di 387.720 lavoratori per i servizi di alloggio, ristorazione e turistici.

Il settore horeca

Di questi, il 40% delle figure richieste risulta difficile da trovare. A ciò si aggiungono il fenomeno della dispersione, che secondo il rapporto Invalsi per il 2022 si attesta al 9,7%, e la riduzione drastica del numero delle iscrizioni negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di riferimento.

Gli alberghieri, ad esempio, in base ai dati del Miur sono passati dai 64.296 iscritti del 2014-2015 ai poco più di 34mila iscritti del biennio 2021-2022.

I relatori che interverranno alle giornate di orientamento guideranno i ragazzi lungo un percorso di conoscenza che mette a disposizione gli strumenti necessari per individuare il proprio percorso formativo e professionale post-diploma, che sia il più possibile in sintonia con le potenzialità di ogni singolo studente.

Il calendario di Goethe si articola in tre appuntamenti il 13 dicembre, 13 gennaio e 23 febbraio. La proposta è pensata per poter rientrare nelle vostre attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento, alternanza scuola – lavoro).

È per questo che due realtà solide ed accreditate nell’ambito della formazione e della ricerca di personale, come FormazioneTurismo.com e LavoroTurismo.it, hanno voluto investire su un’iniziativa mirata a favorire l’orientamento e la crescita nel mondo turistico-alberghiero.

Le Giornate Goethe puntano, infatti, ad arginare e impedire l’impoverimento del settore, arricchendo la consapevolezza degli studenti attraverso l’incontro tra le conoscenze teoriche e il confronto diretto con i protagonisti del settore.

Un contributo per raccontare meglio il settore horeca, le reali opportunità occupazionali e le strade da seguire per crescere ed affermarsi. Ridare slancio e attrattività al settore, che nel corso degli ultimi anni ha perso molto del suo appeal nei giovani.

Per saperne di più sulle giornate di orientamento cliccare qui.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac