Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
ROMA – Estate torrida e città bollenti, l’afa in Italia sta battendo ogni record. Per combattere il caldo estivo ecco il piacevole refrigerio proposto da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria. Fresca, dissetante e poco calorica, arriva la granita al gusto cetriolo, mela smith, menta peperita e limone verdello, rinfrescante e decisamente healty con una percentuale di zucchero ridotta addirittura del 40% rispetto al gelato.
La ricetta di Eugenio Morrone
Morrone la ripropone alla messinese: “consistenza morbida, sapore intenso, con cristalli di ghiaccio teneri al palato e consigliamo di gustarla con le nostre artigianali brioche col tuoppo” – commenta il campione del mondo di gelateria.
La scelta dei gusti – che si possono trovare nelle location della Capitale già premiate con i Tre Coni dal Gambero Rosso, Il Cannolo Siciliano al Pigneto e da Fior di Luna a Trastevere – segue il corso della stagionalità e tra le scelte più gettonate troviamo il pesto di mandorla, pistacchio, more di gelso, fragola, melone, cocomero e limone.
Morrone lancia la nuova tendenza dell’estate, tanta innovazione nel mix delle materie prime utilizzate mediante una preparazione attenta e scrupolosa per cui alcune granite vengono realizzate a mano attraverso la catena del freddo mentre altre con macchine antiche.
Sostenibilità e filiera corta, il pluripremiato gelatiere ha mantenuto anche per le granite lo stesso concept con cui ha reso grande il gelato artigianale italiano in questi anni: prodotto attento alla sperimentazione e sorbetti a basso contenuto di zucchero (-30%).