MILANO – Quando li abbiamo incontrati al Festival di Cannes le temperature erano ancora miti, ma ora – salito il termometro e arrivato il momento del mare con l’immancabile voglia di gelato – è impossibile non parlare dell’estrosa partnership fra Jeremy Scott e Cara Delevingne per Magnum.

Il direttore creativo di Moschino e l’eterea top model insieme per lanciare il nuovo short movie di Magnum. Lui dietro la macchina da presa. Lei davanti con la simbolica compagnia degli animaletti animati creati da Uli Meyer. Noto per il suo lavoro in Chi ha incastrato Roger Rabbit e Space Jam.

Magnum per Moschino

Gli stessi personaggi animati sono i protagonisti della capsule collection di borse Magnum per Moschino, in linea con il consueto stile colorato, audace e pop di Scott.

“Magnum è l’icona di un gelato davvero stylish – ci spiega Jeremy Scott – perché la sua forma è immediatamente riconoscibile. Ho amato questo progetto che mi ha dato la possibilità di lavorare al di fuori del mondo della moda, permettendomi di raggiungere un numero maggiore di persone.

Condividere il mio mondo creativo con tanta gente è molto divertente.

Senza dimenticare che il fatto di girare un film, per me è estremamente seducente perché posso lasciare qualcosa che resta in un universo, come quello del fashion, che è estremamente effimero”.

Passione grandissima

A chi critica il fashion system, Jeremy risponde: “Per me il mondo della moda è una passione grandissima, non sono d’accordo con chi ne è stufo e denuncia la sovrabbondanza di immagini su Instagram, ad esempio dalle sfilate.

Il mio obiettivo è sempre quello di offrire un sogno e il mio strumento è lo humor”.

E Scott conclude la nostra chiacchierata con un elogio assoluto della sua amica Cara Delevingne. “Cara è una musa meravigliosa perché racchiude contemporaneamente un’idea di forza e di vulnerabilità. È bella ma non intimidisce, è sexy ma non è volgare. È intellettuale ma è ironica. Un mix perfetto di tante qualità”.

Francesca Felletti