domenica 14 Agosto 2022

Ico: export mondiale a un nuovo record di 129,83 milioni (+5,8%) nel 2019

Da leggere

MILANO – Il 2019 si conclude con l’export mondiale a livelli record. Nell’arco dei 12 mesi sono stati esportati oltre 129,8 milioni di sacchi, con un incremento di oltre 7 milioni di sacchi rispetto al 2018. Bilancio negativo invece, per il trimestre trascorso, con volumi in calo di quasi il 6% rispetto al primo trimestre 2018/19. Va detto comunque che le esportazioni hanno segnato una ripresa, seppur lieve, nell’ultimo mese dell’anno (+0,3%).

Robusta e colombiani dolci le tipologie trainanti a dicembre. Gli arabica continuano a segnare il passo, con una flessione del 13% e volumi che superano di poco i 6 milioni di sacchi: una situazione che riflette il ciclo negativo del Brasile e le difficoltà di alcuni produttori latino americani.

In caduta libera (-22,7%) l’export di brasiliani naturali, che scende sotto i 3 milioni di sacchi, contro gli oltre 3,8 di un anno fa. Negativo anche l’andamento degli altri dolci, in calo del 6,8%. Nel gruppo degli arabica fanno eccezione i soli colombiani dolci, in crescita del 6,1%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

 

Ultime Notizie