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Uno studio sul sucralosio avvalora l’ipotesi che i dolcificanti aumentino la fame. L’idea è che il sapore dolce non seguito dall’introito di calorie mandi in confusione un’area del cervello che controlla l’appetito. L’effetto è più marcato nelle persone in sovrappeso. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Tiziana Moriconi per il quotidiano La Repubblica.
L’effetto dei dolcificanti sul cervello
MILANO – Che effetto hanno i dolcificanti sul nostro cervello? Lo stesso dello zucchero? Ed è uguali per tutti? Diciamo subito che generalizzare le risposte non è possibile, ma già da tempo alcuni studi suggeriscono che gli edulcoranti a zero calorie possano avere l’effetto collaterale di aumentare la fame. All’elenco si aggiunge ora la ricerca della Keck School of Medicine della University of Southern California (Usa) e dell’Università di Tubinga (Germania) pubblicata su Nature Metabolism.
L’esperimento
Grazie alla risonanza magnetica, gli studiosi sono andati ad osservare cosa accade nel cervello di 75 persone normopeso, in sovrappeso e con obesità dopo il consumo di tre bevande: acqua contenente sucralosio, un dolcificante molto utilizzato anche in Europa (identificato con il codice E955); acqua contenente una dose di zucchero da tavola (saccarosio) che conferiva lo stesso grado di dolcezza; oppure soltanto acqua.
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