sabato 11 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Honduras: produzione in forte crescita, Italia terzo mercato di esportazione

A motivare le stime favorevoli di Usda, il buon andamento climatico e la minore incidenza delle avversità, nonché l’espansione delle aree coltivate e l’entrata in produzione di nuovi arbusti di varietà resistenti. L’Honduras è il massimo produttore centro americano ed è ormai un’origine chiave per il mercato dei caffè lavati. Rimane inoltre il massimo fornitore di caffè certificato delle borsa di New York. L’Italia è il terzo mercato, alle spalle della Germania e del Belgio

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Vola la produzione di caffè dell’Honduras, che quest’anno crescerà del 20% raggiungendo i 7,2 milioni di sacchi, stando ai dati del nuovo report annuale del servizio informativo estero del dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda). Il report guarda con ancora maggiore ottimismo all’annata 2023/24, per la quale prevede un raccolto vicino agli 8 milioni di sacchi, che costituirebbe il massimo di sempre per la produzione onduregna di caffè.

L’Honduras è il massimo produttore centro americano ed è ormai un’origine chiave per il mercato mondiale dei caffè lavati. Rimane inoltre il massimo fornitore di caffè certificato delle borsa di New York, fatto questo che ne accresce ulteriormente l’importanza strategica.

Triestespresso

A motivare le stime favorevoli di Usda, il buon andamento climatico e la minore incidenza della ruggine del caffè e di altre avversità. La ripresa della domanda e la maggiore disponibilità di manodopera, con la fine delle restrizioni legate alla pandemia, hanno sostenuto l’attività dei produttori, sebbene essi abbiano dovuto fare i conti con un rilevante aumento dei costi.

Ulteriori fattori favorevoli sono stati il ricorrere di un’annata positiva nel ciclo biennale degli arabica, le migliori pratiche agricole, l’espansione delle aree coltivate e l’entrata in produzione di nuovi arbusti di varietà resistenti.

Il raccolto 2022/23 dell’Honduras è ormai pressoché completato

Il caffè è coltivato in 15 dei 18 dipartimenti in cui è suddiviso il paese e in 210 comuni su 298.

La coltura avviene soprattutto in altitudine, con oltre il 60% delle farm concentrato nella fascia tra i 1.200 e i 1.600 metri. Il settore conta per il 30% del pil agricolo e per il 5% del pil complessivo del paese.

L’export per il 2022/23 è previsto in 5,5 milioni di sacchi, con un incremento dell’8% rispetto all’annata anteriore. Al 5 maggio, gli imbarchi risultavano pari a 3,2 milioni di sacchi: il 10% in più rispetto alla stessa data dell’anno scorso.

La Germania rimane la principale destinazione del caffè onduregno, con un volume per l’annata in corso previsto in 1,5 milioni di sacchi. Seguono il Belgio (635 mila sacchi) e l’Italia (318 mila).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè