martedì 14 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

La torrefazione Alps Coffee sceglie IMA per ampliare la produzione

Quando si è trattato di ampliare il proprio impianto di produzione, l'azienda aveva bisogno di una tecnologia che garantisse la qualità e la consistenza del prodotto, offrendo al contempo miglioramenti in termini di efficienza energetica. Dopo aver esaminato il mercato e valutato tutte le opzioni disponibili, Alps Coffee ha deciso di stringere la partnership con IMA Petroncini, trovando nel produttore leader di macchine per la tostatura il fornitore tecnico ideale per le proprie esigenze

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANT’AGOSTINO (Ferrara) – Il celebre marchio italiano Alps Coffee, oggi leader della torrefazione nella regione delle Alpi italiane, ha scelto IMA per il suo progetto di espansione produttiva. Stefan Schreyögg, quarta generazione alla guida di Alps Coffee, racconta come l’azienda si sia sempre più specializzata nella raffinata arte della torrefazione e nell’export.

“Alps Coffee è una torrefazione tradizionale a conduzione familiare. La storia della torrefazione risale al 1890, quando il mio bisnonno, il commerciante Josef Schreyögg, aprì un negozio di specialità con prodotti coloniali e caffè provenienti da tutto il mondo. Negli anni ’80 l’azienda si è sempre più specializzata nella produzione di caffè e nell’attività di esportazione”, racconta Stefan Schreyögg.

“Oggi la nostra torrefazione produce un’ampia gamma di caffè di alta qualità. Le nostre miscele pregiate si compongono di caffè mono-origine tostato delicatamente con un processo di tostatura lenta: dalle deliziose miscele per espresso, a quelle speciali per macchine completamente automatiche, al caffè filtro, fino alle pratiche cialde. La nostra gamma offre prodotti adatti a tutti i gusti e a tutti i metodi di preparazione. Le numerose certificazioni in materia di caffè biologico, commercio equo e solidale e sicurezza alimentare fanno di noi una torrefazione moderna con un approccio rispettoso nei riguardi dell’ambiente”, afferma Schreyögg.

La massima qualità ed affidabilità sono essenziali

Negli ultimi anni, Alps Coffee ha ottenuto una significativa crescita internazionale del proprio business sfruttando la propria esperienza e competenza nella torrefazione del caffè, con un’intensificazione dei canali di distribuzione globali. Era il momento ideale per espandere la capacità produttiva mantenendo i più elevati standard qualitativi.

Quando si è trattato di ampliare il proprio impianto di produzione, l’azienda aveva bisogno di una tecnologia che garantisse la qualità e la consistenza del prodotto, offrendo al contempo miglioramenti in termini di efficienza energetica.

Dopo aver esaminato il mercato e valutato tutte le opzioni disponibili, Alps Coffee ha deciso di stringere la partnership con IMA Petroncini, trovando nel produttore leader di macchine per la tostatura il fornitore tecnico ideale per le proprie esigenze.

Stefan Schreyögg afferma: “Crediamo profondamente nella massima qualità; per noi non è solo un impegno, ma il nostro credo. Nel corso dei decenni la nostra azienda familiare ha sviluppato un proprio modello di qualità a quattro livelli che non conosce compromessi, quando si tratta di perfezione in tazza”.

Stefan Schreyögg continua: “Ci concentriamo sul caffè crudo di qualità superiore, sulla tostatura lenta di caffè mono-origine, sulla composizione individuale degli aromi e sul controllo continuo della qualità. Ecco perché, quando si è trattato di aggiornare l’impianto di tostatura, la tecnologia TMR di IMA Petroncini ha catturato la nostra attenzione per la qualità superiore nella produzione, la grande flessibilità e l’affidabilità della macchina nel riuscire a realizzare profili di tostatura illimitati”.

La partnership tra IMA e Alps Coffee

Alps Coffee ha collaborato con IMA Petroncini per ampliare la produzione con un impianto di torrefazione completo, moderno e ad elevata capacità produttiva. La soluzione richiesta da Alps Coffee è stata una tostatrice a tamburo altamente tecnologica abbinata a un impianto per processare caffè verde e tostato in grado di lavorare grandi volumi di produzione.

L’impianto di tostatura (photo credits: Alps Coffee | Florian Andergassen)

Stefan Schreyögg afferma: “IMA Petroncini è un partner di grande valore e affidabilità, un’azienda che coniuga la sua lunga esperienza nel settore con la visione orientata all’innovazione e alla sostenibilità: il partner perfetto per noi. Avevamo bisogno di un impianto moderno di torrefazione con una grande capacità produttiva. Il solido know-how aziendale e la tangibile esperienza in impiantistica ci hanno convinto a lanciare il nuovo progetto con IMA.”

“Dopo diversi test sulla tostatrice da laboratorio TMR25 presso l’IMA Coffee Lab, abbiamo deciso di convalidare la partnership a 360° con l’acquisto della più grande tostatrice a tamburo con sistema di risparmio energetico presente sul mercato – la TMR 720 – abbinata a un impianto completo per la lavorazione del caffè” afferma Stefan Schreyögg.

Michelangelo Parro, Sales Area Manager di IMA Coffee Hub e Head of Product Management di IMA Petroncini, ha interpretato le esigenze del cliente fin dall’inizio.

“La prima volta che ho visitato il sito produttivo dell’azienda, sono rimasto davvero colpito dall’attenzione che Alps Coffee dedica alla tostatura del suo caffè e al continuo controllo qualità, dall’origine del caffè crudo alla definizione dell’aroma in tazza”, afferma Parro.

“È quindi motivo di grande soddisfazione per IMA Petroncini aver stretto una partnership con Alps Coffee. È un’ulteriore conferma positiva della nostra capacità di rispondere ai clienti più esigenti che cercano l’eccellenza non solo in tazza, ma anche lungo la filiera produttiva del caffè, con particolare attenzione all’ambiente. Le nostre tecnologie sono state in grado di soddisfare le specifiche tecniche di un’azienda attenta alla qualità del prodotto e alla sostenibilità della produzione” dichiara Parro.

Stefan e Peter Schreyögg (photo credits: Alps Coffee | Florian Andergassen)

“Abbiamo fornito una soluzione su misura, a 360 gradi, per ogni aspetto del progetto, semplificando sia fase di sviluppo che la gestione del progetto. La collaborazione reciproca è stata una conseguenza naturale degli ideali che condividiamo con il nostro cliente: i principi di sostenibilità che appartengono ad Alps Coffee sono al centro dei progetti di sviluppo di IMA. Questi, uniti alla nostra prospettiva ingegneristica, hanno facilitato efficacemente un rapporto di fiducia che si è instaurato fin dal primo giorno e ulteriormente consolidato con il tempo”, afferma Parro.

Alps Coffee sceglie la tecnologia di tostatura di qualità superiore e la flessibilità del modello di tostatrice TMR.

Le tostatrici TMR garantiscono una tostatura di qualità superiore, affidabilità e prestazioni ad alta efficienza energetica. Inoltre, questa macchina permette di ridurre drasticamente le emissioni di CO in atmosfera, garantendo parametri di emissione molto al di sotto dei limiti imposti dalle normative europee.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di un unico bruciatore che funge anche da postcombustore termico, abbinato al sistema di controllo della tostatura – Orchestra – in grado di autoregolare i parametri di calore e di flusso d’aria per tostare caffè di alta qualità con un consumo energetico limitato.

La tostatura lenta (photo credits: Alps Coffee | Florian Andergassen)

“Indubbiamente, il software all’avanguardia applicato al modello di tostatrice TMR, unito alla nostra competenza in materia di tostatura, rende le nostre soluzioni le più performanti sul mercato dal punto di vista qualitativo e produttivo. La precisione e l’accuratezza utilizzate nelle nostre tostatrici si basano sul continuo miglioramento della tecnologia, per rispondere alle richieste più esigenti dei nostri clienti e diventare sempre più sostenibili per l’ambiente. Infatti, le tostatrici TMR sono le soluzioni più sostenibili presenti oggi sul mercato”, afferma Parro.

La tostatura a basso impatto energetico e ambientale del modello TMR è parte integrante della strategia di sostenibilità di Alps Coffee.

“La collaborazione con IMA Petroncini si è basata sulla fiducia fin dall’inizio in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione all’installazione. Alps Coffee si concentra su una catena di produzione del caffè sostenibile e crediamo profondamente che la tecnologia sia un importante valore aggiunto per la produzione del caffè, soprattutto quando questa ha un approccio rispettoso nei confronti dell’ambiente. L’equilibrio tra aspetti sociali, ecologici ed economici crea stabilità e garantisce che la coltivazione del caffè diventi sostenibile. Promuovendo la gamma di prodotti Fair-trade e biologici, sostenendo i piccoli produttori locali e utilizzando tecnologie di tostatura a basso impatto energetico e ambientale, Alps Coffee contribuisce ad un futuro più sostenibile, producendo al contempo caffè di alta qualità”, afferma Stefan Schreyögg.

TechTaste

TechTaste, The Coffee Interviews, è un’iniziativa che mira a mettere in luce i vantaggi del rapporto che IMA sviluppa con i propri clienti del settore del caffè, esplorando le ragioni dei successi ottenuti insieme. Guarda l’intervista a Stefan Schreyögg, proprietario di Alps Coffee, e Michelangelo Parro, Sales Area Manager di IMA Coffee Hub e Head of Product Management di IMA Petroncini. Per guardare l’intervista basta cliccare qui.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui e qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio