venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Guscio nella moka, curiosità per i coffeelover: chi volesse provare ci faccia sapere…

C’è chi del caffè proprio non sopporta la sua acidità tanto da decidere di allungarlo con acqua o latte: per ovviare a questo fastidio, fate bollire dei gusci d’uovo (precedentemente lavati) nella moka e poi filtrate tutto

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il burro nella tazzina, il miele nell’espresso e ora, il guscio nella moka: un altro modo di gustare un caffè meno acido che potrebbe esser un curioso esperimento da replicare tra le mura casalinghe. Ci vuole apertura mentale e un pizzico di coraggio, ma il risultato potrebbe stupire. Leggiamo la notizia dal sito video.virgilio.it.

Guscio d’uovo: il segreto contro l’acidità

I puristi del caffè adorano, finanche venerano, l’oro nero senza zucchero, latte, panna o altri fronzoli: il tipico aroma associato ad un gusto potente, infatti, dà loro la carica per affrontare una altrettanto intensa giornata di lavoro.

Triestespresso

Ma c’è chi del caffè proprio non sopporta la sua acidità tanto da decidere di allungarlo con acqua o latte: per ovviare a questo fastidio, fate bollire dei gusci d’uovo (precedentemente lavati) nella moka e poi filtrate tutto.

Il rivestimento esterno dell’uovo è composto in gran parte da carbonato di calcio: la sua alcalinità assorbe l’acidità del caffè: il gusto, secondo America’s Test Kitchen, resterà comunque deciso e forte, ma risulterà meno aspro. Tanti gli usi alternativi dei gusci d’uovo: sono ottimi per il compost, contro i parassiti delle piante, per affilare i coltelli e rinforzare le unghie.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac