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MILANO – Quanti di voi amano leggere un quotidiano mentre sorseggiano il caffè? Sicuramente non siete in pochi. Se vi piace il caffè americano e se vi trovate negli Emirati Arabi, non potete assolutamente mancare di andare a far colazione da Tim Hortons – importante catena di fast food di origine canadese particolarmente nota per caffè e ciambelle – che, grazie alla partnership propostagli da Gulf News – uno dei quotidiani inglesi più letti negli Emirati Arabi – e alla volontà di questo di aumentare il numero dei propri lettori, al momento è l’unica caffetteria che può offrirvi le notizie dell’ultima ora direttamente stampate sul caffè.

L’iniziativa è nata quando Gulf News si è posto l’obiettivo di ampliare il proprio bacino di utenti

Con la specifica volontà di aumentare dell’1,5% i propri abbonati, rendere più visibile e frequentato il proprio canale Twitter e incrementare il traffico sul proprio portale di almeno il 25%. Tutti obiettivi assolutamente chiari, ma anche alquanto ambiziosi. Al fine di realizzare il proprio progetto di aumento della notorietà, Gulf News ha deciso di sfruttare la diffusa abitudine di leggere il quotidiano mentre si prende il caffè del mattino, coinvolgendo la catena Tim Hortons consapevole che servisse tra i 35 e i 50.000 caffè al mese per ogni punto vendita.

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L’importante testata ha quindi organizzato un’interessante campagna promozionale basata sulla curiosità dei lettori rispetto alle notizie “fresche di stampa”

L’iniziativa ha previsto infatti la trasformazione della nota fascetta di cartone che si usa avvolgere intorno alla tazzone di caffè in un nuovo medium: “The Headline News Cup Sleeve”.

Ogni caffè venduto in uno dei sei selezionati punti vendita di Tim Hortons, si è trovato dunque ad “indossare” una notizia dell’ultima ora grazie alla personalizzazione della fascetta con il titolo, la short-URL e il QR-code della news appena twittata sull’account Twitter di Gulf News ottenuta per mezzo di una speciale stampante.

Utilizzando il link o il codice QR “fresco di stampa” sulla fascetta del caffè, ogni cliente di Tim Hortorns aveva quindi la possibilità di leggere l’intera notizia sul portale di Gulf News

I risultati? Si sono diffusi, ben stampati su 840.000 caffè, circa 1.440 tweet di notizie appena diffuse. I follower su Twitter di Gulf News sono aumentati di 2.900 unità dopo sole due settimane dal lancio della campagna. Il traffico sul portale di Gulf News è aumentato del 41% e gli abbonati del 2,8%, ben oltre gli obiettivi che il brand si proponeva di raggiungere. Gratificare il proprio target attraverso un plus, un servizio a valore aggiunto da associare a qualcosa che comunque già utilizzano e consumano in alcuni casi deve essere considerato come leva di un nuovo business, o comunque come una strategia che può portare considerevoli miglioramenti alla notorietà, alla fidelizzazione e – perché no – al fatturato di un’attività. Fonte: alessandracolucci.com

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