venerdì 19 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

CASO REPORT – 6 / Gli interventi pro e contro nel dibattito in corso su Internet

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel mare magno di Internet si sono scatenati i commenti e gli interventi pro e contro sul caso Report. Eccone alcuni.

Veramente. ..a me…uno che si chiama Andrej Godina …deve valutare ‘o café…ca sul ‘a Napule ‘o sanno fa…come diceva pure il grande Fabrizio…bé mi fa specie fosse solo per questo!!!! quando mai a Trieste hanno bevuto il caffè? ??? noi napoletane siam capaci persino di farlo fuoriuscire con il latte materno!!!;-)))
Ieri alle 4.45

Triestespresso

Davide Cobelli · Barista Skills Trainer presso SCAE
A me dispiace che si torni (e questo volevano i giornalisti che stanno inserendo in queste ore articoli di giornale) alla solita diatriba tra Nord e Sud (ma non era finita?). Agli amici partenopei spiego che il caffè non è NApoletano innanzitutto, ma in realtà purtroppo per molti, arriva proprio dal Nord e da Trieste (prima Venezia dove fu aperta la prima caffetteria d’Europa nel 700) Quindi forse non è vero che non hanno nulla da insegnarci o che non c’è caffè come ho sentito dire in alcuni commenti…
Ma sarebbe bello se da Nord a Sud avessimo l’umiltà di ascoltare e cercare di comprendere che la qualità sta (magari) altrove. Perchè tutta questa presunzione di sapere fare così bene tutto? Se sapessimo fare davvero bene così tante cose in Italia non saremmo in crisi no? magari senza lavoro o con lavoro precario (da nord a sud). Allora semplicemente armiamoci di umiltà e andiamo a vedere se davvero siamo i migliori o se semplicemente ce lo hanno detto e quindi ci crediamo… cerchiamo di toglierci dall’ignoranza e di scoprire che la fuori c’è un mondo diverso.
L’arroganza non ci porta da nessuna parte.
Il problema è che si è presa NApoli perchè fa notizia, ma la stessa cosa è stata fatta in molte altre città da nord a sud.. e il risultato è tristemente lo stesso.
Rispondi · · 5 · 5 ore fa

Angelica Salustri
Concordo con Davide Cobelli, l’umiltà è la più grande delle virtù per ognuno di noi. Detto questo, ne basterebbe anche solo un briciolo per fermarsi un attimo e aspettare, ad esempio, di vedere l’intera inchiesta di Report, quella che andrà in onda lunedì sera. Credo che l’episodio “Gambrinus” sia una piccolissima parte di un discorso ben più ampio, che riguarderà Nord e Sud allo stesso modo, altre caffetterie importanti e tanti professionisti del settore. Chiaramente, il video lanciato ieri aveva l’intento di scatenare un forte dibattito – e questo può contribuire alla crescita – ma è anche auspicabile che il dibattito si basi su un confronto umile, appunto, e non su una gioco di attacchi più o meno personali o addirittura territoriali.
Rispondi · · 3 ore fa

Giovanna Bevilacqua · Napoli
a noi o cafè a te il caffè c’è differenza!!!!!!
Rispondi · · 4 · Ieri alle 5.04

Lorenzo Nappo · Procacciatore d’affari presso Aprotec SRL
ahahahahahah ma fa na cosa non venire più a Napoli ma veramente teniamo bisogno di questa gente??lui dice che Ily è migliore??E va bene così ca so bevess a triest però….ahahah!
Rispondi · · 3 · Ieri alle 6.34

Anna Palandra
guarda illy ha solo puro arabica ,di puro arabica ce ne sono tanti e di migliori , il puro arabica e’ soltando una varieta’ , che si distingue dalle altre varieta’ perche’ e’ migliore!!!
quelli della illy sono dei presuntuosi che tutto sanno fuori di caffe’ .
Rispondi · · 2 · 19 ore fa

Davide Cobelli · Barista Skills Trainer presso SCAE
Anna Palandra io non sono Illy, ma è Specie, non varietà.
Rispondi · · 5 ore fa

Anna Palandra
Davide Cobelli errare e’ umano ,e poi illy non centra nulla !
Rispondi · · 1 · 5 ore fa
Vedi altri 2 post

Angelo Toro · Top Commentator · L’Università della vita
Ma d’altronde non possiamo aspettarci niente di buono da tutto ciò che viene da Nord se poi è un Andrej Godine io gli consiglierei di usare invece del Condizionale presente Andrej il congiuntivo imperfetto cioè ANDASSE a fare in culo, il caffè non si deve bere da UBRIACHI
Rispondi · · 2 · 22 ore fa

Mery Rosy Irollo
non hò parole non cè nessun modo x giustificare uno del nord dove manco l’acqua e buona viene a giudicare la capitale del caffè bòòòòòòòòò
Rispondi · · 2 · 21 ore fa

Anna Brio · Top Commentator · Movimento 5 Stelle · 223 persone ricevono gli aggiornamenti
ormai non sanno più come attaccarci.. x capire il buon caffè bisogna conoscerlo.. essere dei somelier del caffè e non credo ke lo siano.. visto ke nella loro misera esistenza. hanno bevono solo la sciaquatura del caffè
Rispondi · · 2 · 21 ore fa

Davide Cobelli · Barista Skills Trainer presso SCAE
“uno del nord”… alla faccia del Nord razzista! 🙁
Rispondi · · 5 ore fa

Davide Cobelli · Barista Skills Trainer presso SCAE
Anna Brio Andrei cauto con gli insulti.. il sommelier del caffè non è quello che ne beve 10 al giorno… altrimenti sa quanti sommelier del Tavernello ci sarebbero? Da lei che è pure una Mov5 stelle mi aspetto più rispetto per gli altri.. Stia moderata e si informi prima di commentare altrimenti fa solo brutte figure.
Rispondi · · 5 ore fa

Diana Cascinelli · Itis enrico fermi napoli
E poi il caffè Iĺly anke se fatto a Napoli in alcuni bar non è che sia un granché. ..
Rispondi · · 2 · 23 ore fa

Francesca Colella
Ma si vergognassero !!!!
Rispondi · · 2 · 21 ore fa

Vincenzo Tagliamonte · Laurea in lettere
Voglio solo dire però che usino il caffè Moreno la dice lunga.. nei supermercati è il più economico io preferisco Kimbo,e comunque a Napoli e provincia ho bevuto degli ottimi caffè in bar meno titolati.
Rispondi · · 1 · 9 ore fa

Anna Palandra
ha ha mi fanno solo ridere , con questo non vuol dire che a napoli sono inattaccabili, ma detto francamente e’ dalla preistoria che cercano di scimmiottare il caffe’ , la pizza , il pane … non sanno fa’ nient’ e pur’ a copia’ tienn’ problem’ , !!!!
Rispondi · · 1 · 19 ore fa

Davide Cobelli · Barista Skills Trainer presso SCAE
prima caffetteria d’europa, Venezia. Chi ha copiato chi? lei ha detto una bella frase… “non vuol dire che a napoli sono inattaccabili,”, un po di umiltà non guasta..
Rispondi · · 5 ore fa
Vedi altri 3 post
Plug-in sociale di Fac

  • Jonathan Caso · Lavora presso Frutta everdura s.a.s di jonathan caso & co.
    godina m v f
    Rispondi · · 1 · 23 ore faAlberto Polojac · SCAE
    se può far piacere vi posso invitare a Trieste nei migliori caffè dal punto di vista storico, ma pessimi dal punto di vista organolettico. oppure venite nel mio piccolo laboratorio (io sono un importatore di caffè verde a Trieste, primo porto italiano nel commercio di questo prodotto) e vi farò provare un brasiliano Yellow Catuai natural pulped fresco di tostatura, se sapete cos’è….o ancora potete restare aggrappati ai campanili, ma poi non vi lamentate se veniamo scippati dalle nostre eccellenze. il mondo va avanti signori miei!
    Rispondi · · 7 ore faAnna Palandra
    potrei anche accettare l’invito ,se sapete cos’e’ non e’ carino !!!
    perche’ anche se le persone non lo sanno ,molto spesso hanno l’umilta ‘di ascoltarti ,e poi l’intelligenza di documentarsi con tutti i mezzi che hanno !!!
    questa non e’ una guerra tra nord e sud il caso ha voluto che un emerito assaggiatore di caffe’ ha fatto delle affermazioni infelici ,ma il modo mi ha fatto veramente indignare !!!!
    l’esperienza mi ha insegnato che anche con le tutte le condizioni favorevoli , a volte puo’ capitare che ti venga un caffe’ di emme .
    cordiali saluti
    anna
    Rispondi · · 1 · 5 ore faAlberto Polojac · SCAE
    Anna Palandra ovviamente il mio “se sapete cos’è” è riferito ai vari saputelli in materia di caffè che gironzolano tra questi commenti, che è già tanto se comprendono la differenza tra una Arabica e una Robusta. un primo invito allora è, per chiunque volesse approfondire seriamente l’argomento, di venire a Rimini dal 10 al 12 giugno al World of Coffee, evento di caratura internazionale che sarà per la prima volta in Italia. mi trovate lì, a disposione, per trasmettere e divulgare la cultura e tradizione che triestini e napoletani hanno in comune (con consumi pro capite paragonabile ai paesi nord europei, circa 10kg, contro i quasi 5 di media nazionale), ma che “chiano chiano” stiamo facendo sgretolare tra le nostre mani.
    Rispondi · · circa un’ora faAnna Palandra
    Alberto Polojac grazie , se riesco ad organizzarmi ci verro’ volentieri , e grazie x aver menzionato la differenza tra una Arabica e una Robusta. e’ vero tanta gente ignora la differenza.
    Rispondi · · circa un’ora fa
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac