mercoledì 28 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2

Giuseppe Lavazza ai media inglesi: “Non abbasseremo i prezzi prima del 2024”

“La situazione rimane sempre molto delicata" dichiara Lavazza. "Ma assorbiremo buona parte dei costi e saremo ben posizionati quando l’inflazione inizierà a scendere in modo significativo, cosa che ci attendiamo avvenga il prossimo anno”

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Lavazza non abbasserà i prezzi al consumatore prima del 2024, a fronte di una situazione che rimane difficile e complessa. Così il presidente del gruppo torinese Giuseppe Lavazza in un’intervista all’agenzia britannica PA Media. L’anno scorso, Lavazza ha aumentato i prezzi in media del 6,2%, comprimendo fortemente gli utili.

Per il 2023 non sono previsti ulteriori rincari, ma ciò impatterà ancora i profitti del gruppo, visti gli incrementi “senza precedenti” nei costi della materia prima. E non solo.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

L’economia globale ha visto infatti lievitare i costi operativi in quasi tutti i settori e le componenti della supply chain.

Il gruppo spera di poter tagliare i listini il prossimo anno, nell’aspettativa di un calo dei costi energetici e della materia prima, ha sottolineato Lavazza.

Triestespresso

E ha aggiunto: “Siamo tuttora in una situazione dove è molto difficile prevedere cosa possa accadere”.

“Pensiamo che, nel 2024, la situazione potrà migliorare un po’ e potremo avere dunque più stabilità in termini di prezzi delle materie prime e dell’energia, nonché per i cambi e i tassi di interesse”.

I prezzi – sostiene ancora Lavazza – sono tuttora sotto pressione, nonostante i parziali ribassi nei costi dell’energia. Specie a fronte degli aumenti dei tassi da parte delle banche centrali”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac