venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Gelato World Cup 2024: l’avvento della decima edizione

Giancarlo Timballo, presidente dell'iniziativa: “Mancano pochi mesi alla decima edizione e questo sarà un anniversario speciale. Motivo per cui stiamo delineando un grande appuntamento, un'edizione davvero indimenticabile"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINILa Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria, continua il proprio percorso: a meno di sei mesi dalla gara Giancarlo Timballo, presidente Gelato World Cup, e Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vice presidente di Gelato e Cultura, ci danno importanti anticipazioni su quella che sarà la competizione:

“Mancano pochi mesi alla decima edizione – racconta Giancarlo Timballo – e questo sarà un anniversario speciale. Motivo per cui stiamo delineando un grande appuntamento, un’edizione davvero indimenticabile”.

Triestespresso

Gelato World Cup 2024

Timballo continua: “Abbiamo implementato alcuni ambiti rispetto al passato, soprattutto riguardo la sicurezza della gara, con regole ancora più certe e precise per garantire un corretto svolgimento della gara. C’è una giuria in più, internazionale, che valuterà il gusto; ci sarà quella dei team manager poi che si occuperà dell’aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara. Stiamo lavorando per un’edizione assolutamente irreprensibile.”

dondoli
Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vice presidente di Gelato e Cultura (immagine: FOTO MAX di Mattia Serratore)

“Gareggeranno 12 nazioni da tutto il mondo, con cinque concorrenti per ciascuna. Avremo quindi 60 concorrenti, oggi in pieno allenamento. Ci avviciniamo, come spirito e clima emozionale, a un vero campionato mondiale sportivo”, conclude il presidente della Gelato World Cup.

La gara sarà nel 2024 ancora più coinvolgente e scenografica: un vero e proprio show. “Costruiremo un villaggio accanto all’arena di gara dove tutti potranno accedere e verificare di persona lo spirito e l’importanza di questo evento. A collaborare alla decima Gelato World Cup siamo circa 100 persone.”

Fa eco Sergio Dondoli: “Per questa decima edizione siamo particolarmente felici di aver fatto le selezioni in tutto il mondo: è come un vero campionato di calcio, con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell’arte dolce italiana, il gelato.”

Ricordiamo che ad oggi le squadre in gara sono: Italia, Germania e Ungheria – sul podio della Gelato Europe Cup 2023 – assieme alla quarta classificata, l’Austria. Inoltre gareggeranno anche Argentina, Brasile, Singapore, Taiwan, Perù, Corea del Sud e Polonia. E per finire, anche la Cina si aggiudica un posto con la sua nuova squadra, selezionata con cura durante la Gelato China Cup 2023.

Gelato World Cup: storia e prossima edizione

Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale.

Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo.

Sede storica e partner della GWC è Sigep – The Dolce World Expo, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio