domenica 06 Ottobre 2024

Gelato? è meglio di caffè e tè per attivare il risveglio del mattino

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Con cosa si fa colazione al mattino? Facciamo sempre attenzione alle calorie di ogni cibo. Anche quando si tratta del primo spuntino della giornata? Dal Giappone arriva una bella notizia per tutte noi: alcuni cibi buoni e golosi tipo il gelato, possono migliorare le capacità del cervello!

Gelato: che buona colazione

Gelato appena svegliati. Via libera!

CIMBALI M2

Lo dice uno studio condotto da Yoshihiko Koga, professore presso la Kyorin University di Tokyo. Mangiare questo dolcequando ci si sveglia al mattino rende i nostri tempi di reazione più rapidi. Migliora la nostra capacità di elaborare le informazioni.

L’esperimento

La ricerca sperimentale ha coinvolto diversi soggetti, offertisi di partecipare all’esperimento. Hanno assunto tre cucchiai di gelato, a stomaco vuoto di mattina. Poi hanno risolto, subito dopo, alcuni esercizi di logica al computer.

Il risultato? Queste persone hanno avuto tempi di reazioni più veloci. E poi una migliore capacità di processare informazioni. Per lo meno rispetto agli altri partecipanti all’esperimento che a colazione avevano mangiato altro.

Il gelato agisce sulle onde alfa

A seguito della misurazione delle onde cerebrali, il professor Koga ha scoperto che i soggetti che nutriti “dolcemente”, manifestavano un aumento di onde alfa. Queste sono le responsabili dei livelli di concentrazione, rilassamento e coordinazione mentale.

Il freddo rende più svegli

Per escludere che la possibilità che ciò che ha inciso su questi risultati fosse la composizione dell’alimento specifico, piuttosto che la sua temperatura, Koga ha provato lo stesso esperimento. Chiedendo però ai partecipanti di bere solo acqua fredda, prima di risolvere gli esercizi di logica.

È emerso che le persone che avevano bevuto l’acqua fredda hanno mostrato qualche livello di incremento nelle loro prestazioni mentale, rispetto a chi non l’avesse bevuta. L’effetto positivo però, dell’acqua fredda non è stato così pronunciato come quello del gelato.

Una prova scientifica da fare

Quindi potremmo provare a sacrificarci anche noi facendo questo tipo di esperimento una di queste mattine. Poi, seppure le nostre capacità mentali non dovessero trarne giovamento, potremmo sostenere che la nostra golosità abbia avuto un fine scientifico!

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio