venerdì 04 Ottobre 2024

Francesco Sanapo, Ditta Artigianale, in Ecuador per sostenere i produttori locali

Il pluricampione italiano di caffè metterà a disposizione il suo know how. In programma anche tour nelle piantagioni per trovare nuove varietà da portare in Italia

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’obiettivo dell’ultimo viaggio di Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffetteria, in Ecuador, è piuttosto ambizioso. Ovvero, quello di conoscere un nuovo paese, gusti e varietà inedite. Soprattutto, quello di aiutare a produrre caffè di qualità per aumentare l’esportazione.

Fino al 6 agosto il fondatore di Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, ha messo a disposizione dei produttori locali tutte le competenze acquisite durante i numerosi viaggi all’origine. Fornendo suggerimenti sulla fermentazione e sui vari processi di produzione.

CIMBALI M2

Francesco Sanapo comunica il made in Italy del caffè

In programma per l’artigiano del caffè c’erano anche tour nelle varie piantagioni, alla scoperta di nuove varietà di caffè da portare in Italia.

“Il settore del caffè in Ecuador è in crescita ma ancora fortemente inesplorato – dichiara Sanapo – il motivo del mio viaggio è proprio quello di conoscere un paese nuovo e aiutare i produttori ecuadoriani a fare un caffè qualitativamente migliore con lo scopo di incrementarne l’export”.

In Ecuador si trovano varietà botaniche molto interessanti

Tra queste ‘Bourbon Sidra’, particolare dal punto di vista organolettico, gustativo e aromatico. O ancora, la varietà scoperta di recente ‘Typica mejorado’; ovvero un Typica migliorato per resistenza, produzione e caratteristiche organolettiche.

Purtroppo però, a differenza di altri stati sudamericani, la moneta in uso in Ecuador è il dollaro e questo fa sì che i costi di produzione del caffè siano più elevati rispetto agli altri Paesi vicini.

La missione del campione

“Il mio scopo era far capire agli ecuadoriani – continua Sanapo – che per fare in modo che il loro caffè sia sostenibile a livello economico, hanno il compito di produrre esclusivamente specialty coffee. Così che il costo maggiore sia giustificato da una qualità elevata in tazza”.

Con questo intento nasce il progetto di Francesco Sanapo, che un anno fa ha incontrato alcuni giovani produttori. Insieme hanno iniziato a creare nuovi esperimenti sulla fermentazione del caffè. Proprio in questi giorni Sanapo ne assaggerà il risultato.

Il viaggio ha toccato le regioni di Loja e La Perla

Erano previsti poi anche degli incontri con le Istituzioni locali e masterclass con le comunità locali. Per spiegare le opportunità del settore caffè.

Un percorso che rispecchia la filosofia di Francesco Sanapo, “coffee lover” come ama definirsi. Riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il caffè.

Nei numerosi viaggi nei paesi d’origine del caffè Sanapo va sempre alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche. Creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco.

Sanapo è stato tre volte campione italiano di caffetteria

Ha infatti partecipato a Melbourne, in Australia, al world Barista Championship, classificandosi sesto barista a livello mondiale. Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale che nasce per dare risalto alla qualità dell’artigianalità italiana.

Applicata al mondo del caffè. I caffè sono disponibili per l’acquisto nei punti vendita di Firenze (via dei Neri 32/r e in via dello Sprone 5/r)  e su www.dittaartigianale.it.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio