giovedì 02 Maggio 2024
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Filicori Zecchini lancia il corso di cucina con lo chef Luca Mortesino

Luca Filicori: “Abbiamo scelto Luca Montersino per le sue riconosciute e apprezzate abilità di chef, ma anche per la sua straordinaria capacità di comunicare e per le sue spiccate doti e abilità di organizzazione imprenditoriale: Luca è per Filicori Zecchini il perfetto ambasciatore di gusto, qualità e efficenza imprenditoriale, per questo è un esempio vincente da offrire a chi è impegnato in questo settore"

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BOLOGNA – Da oltre 100 anni la storica torrefazione bolognese affianca baristi, pasticcerie e cuochi nella gestione delle loro attività, supportandoli con una costante assistenza, sia nella fase di organizzazione e apertura del locale che durante la gestione, provvedendo soprattutto alla formazione dello personale – Filicori Zecchini è tra le prime torrefazioni in Italia ad essersi dotata nel 2001 di una scuola di formazione interna – convinti che essere partner e non solo fornitori è l’unico modo per crescere insieme.

Per questo, in questo difficile momento economico e sociale, ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti del settore horeca una serie di corsi di formazione indirizzati a migliorare le competenze professionali e la competitività sul mercato. Si parte con un corso di cucina del celebre chef piemontese Luca Montersino.

“Abbiamo scelto Luca Montersino per le sue riconosciute e apprezzate abilità di chef, ma anche per la sua straordinaria capacità di comunicare e per le sue spiccate doti e abilità di organizzazione imprenditoriale: Luca è per Filicori Zecchini il perfetto ambasciatore di gusto, qualità e efficenza imprenditoriale, per questo è un esempio vincente da offrire a chi è impegnato in questo settore!” afferma Luca Filicori, terza generazione alla guida dell’azienda insieme alla sorella Costanza e a Luigi Zecchini.

Con i 25 fortunati clienti Filicori Zecchini, Luca Montersino ha condiviso idee e tecniche per innovare il menu del locale in modo creativo, veloce e pratico, ma anche attento alla gestione delle attrezzature, alle innovazioni di processo necessarie per ottimizzare la conservazione dei prodotti es. con la tecnica del sottovuoto o la vaso-cottura.

Ecco le ricette che ha preparato:

• Antipasto gianduja.
• Mezze maniche allo scoglio.
• Filetto di tacchino in BT, giardiniera di verdure, dressing alla senape e lime.
• Verdure alla griglia, tecnica sottovuoto.
• Zuppetta di cozze e fagioli cannellini in vaso-cottura.
• Guance brasate al Barolo in BT.

La scheda sintetica di Filicori Zecchini

L’azienda nasce a Bologna nel 1919, quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico. Erano guidati dal comune, forte desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, una qualità senza compromessi.

Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde, e studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico. I riconoscimenti non tardarono ad arrivare, tanto che nel 1933, grazie ad un storico accordo, Filicori Zecchini divenne fornitore ufficiale alla Casa Reale di Savoia.

A metà degli anni ’60, Giovanni Filicori arrivò alla guida dell’azienda, creando le basi per l’attuale successo. Giovanni ha saputo trasformare un piccolo negozio artigianale in un’industria prospera, fondata sull’etica del lavoro.

Le relazioni commerciali

Sotto la sua guida, sono stati fatti importanti investimenti in nuove tecnologie e, in un’epoca in cui – senza computer e Internet – le comunicazioni erano molto difficili, sono stati creati rapporti commerciali internazionali con fornitori di caffè verde in Brasile, Colombia, India, Costa Rica e molti altri paesi, alcuni dei quali durano ancora oggi.

Le relazioni commerciali di lunga durata, stabilite da Giovanni Filicori, sono uno dei segreti che hanno permesso all’azienda di assicurare ai propri clienti i migliori standard di qualità, costanti nel tempo. Scomparso nel 2020, Giovanni Filicori resta il principale punto di riferimento dell’azienda.

Ha insegnato a far funzionare al meglio l’attività, il rispetto dei valori etici del lavoro, la ricerca della migliore qualità possibile senza compromessi e, ultimo ma non meno importante, i modi per innovare l’azienda e migliorarla costantemente. Ha insegnato che ogni generazione non deve gestire l’azienda per il proprio arricchimento, ma deve lavorare per assicurare il futuro a quella che seguirà.

Alla fine degli anni ’80, grazie all’arrivo di Costanza Filicori e Luigi Zecchini, quella che fino a quel momento era un’azienda prevalentemente regionale iniziò ad operare in tutta la penisola e ben presto iniziarono le prime esportazioni.

Filicori Zecchini è tra le prime torrefazioni italiane a capire ed investire sulla formazione, infatti già dal 2001 nacque il “Laboratorio dell’Espresso”, dando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del laboratorio, ogni anno, i migliori barman professionisti insegnano le tecniche del caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di mille partecipanti ai corsi.

La costante ricerca della qualità non si ferma, nel 2004 l’azienda ottiene la prestigiosa certificazione dell’Istituto Espresso Italiano, un grande successo e una grande responsabilità nei confronti dei clienti. Essere selezionati dall’IEI significa garantire un controllo accurato su tutte le fasi produttive e seguire le rigide linee guida dell’Espresso Certificato, definite dall’Istituto.

Nel 2009 Luca Filicori, nipote di Aldo Filicori, crea il primo franchising. L’idea è semplice: combinare lo stile unico del design italiano con il migliore caffè creativo, offrendo un servizio di altissima qualità e, naturalmente, il gusto inimitabile dei prodotti Filicori Zecchini. È l’inizio di 17 importanti partnership a livello mondiale, da New York a Constanţa, in Romania.

Oggi, dopo aver festeggiato nel 2019 il prestigioso traguardo del primo centenario, i nipoti sono ancora costantemente impegnati a produrre qualità e a superare con energia ed entusiasmo le numerose sfide che il mercato pone, forti anche delle molte importanti collaborazioni strette con associazioni di categoria e scuole di cucina e pasticceria.

Luca Mortesino

Torinese classe ‘73, Luca Montersino è un vero vulcano di idee ed iniziative: chef, consulente, docente, direttore dal 2001 al 2004 dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile Chef, personaggio televisivo, food manager e scrittore di libri di cucina che hanno riscosso un gran successo successo.

Nel 2004 nasce ad Alba il suo primo laboratorio “Golosi di Salute” aprendo la strada al concetto di pasticceria salutistica e riscuotendo immediatamente molto successo. Seguiranno, infatti, aperture a Torino, Roma, Firenze, Tokyo e New York. Negli stessi anni diventa protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola e Accademia Montersino in onda su Alice Tv ed autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria. Fondatore insieme alla chef Francesca Maggio di Icook, accademia di cucina e pasticceria. Insieme a Romina Imbrescia, intraprendente ed energica collaboratrice e socia, nel 2020 lancia lucamontersino.com la prima web school interattiva al mondo. La grande capacità di comunicare di Luca Montersino rende i suoi corsi accessibili a professionisti ed amatori.

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