domenica 26 Giugno 2022

Filicori Zecchini: la centenaria torrefazione è alla fiera mondiale

L'azienda di Bologna presenterà i propri prodotti in uno stand insieme a Faber, macchine da caffè “orgogliosamente prodotte nell’Italia del sud”.

Da leggere

BOLOGNA – La passione per la qualità è la caratteristica che lega la centenaria torrefazione Filicori Zecchini e Faber, macchine da caffè “orgogliosamente prodotte nell’Italia del sud”. Ed è alla base della collaborazione consolidata negli scorsi mesi e che ha visto nascere una linea di macchine da caffè e menu di caffè (di 5 diverse miscele) dedicato alla ristorazione. La collaborazione procede con entusiasmo e vede le due aziende partecipare insieme all’edizione 2022 del World Of Coffe, in scena a Milano dal 23 al 25 giugno.

Filicori Zecchini presenterà la propria linea di Caffè Gourmet in chicchi (formato 340g)

Le pregiate miscele espresso della tradizione italiana e un’anteprima della nuova linea di specialty coffee, i Caffè Riserva Filicori Zecchini, tostata per l’occasione. Il pubblico presente avrà la possibilità di degustare miscele e monoorigini Filicori Zecchini estratte in: espresso (macchina Slayer – Gruppo Cimbali-Faema), coldbrew e V60.

“Ci rammarica molto il motivo per cui l’edizione del WOC sia stata spostata a Milano, ma siamo felici di partecipare a una delle manifestazioni più importanti per il settore. Da un secolo facciamo un ottimo espresso, ma siamo costantemente impegnati nella ricerca e sperimentazione per rispondere alle diverse domande che provengono dall’estero e da un mercato, anche interno, in costante fermento.” afferma Luca Filicori.

La scheda sintetica di Filicori Zecchini

Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane e, da quasi un se- colo, affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 paesi.

Da sempre la missione di Filicori Zecchini è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto speciale dell’Espresso Italiano. Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.

L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde (caffè crudo classificato da SCA entro gli Specialty Grade Coffee Standards), programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che le consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno.

Le miscele Filicori Zecchini, inoltre, rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”.

Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire ed investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, nacque il “Laboratorio dell’Espresso”, dando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del Laboratorio, ogni anno, i migliori barman professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria, fino alla latte art e al caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.

Da qualche anno, inoltre, l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari Tè Verdi, ai preziosi e rari Tè Bianchi e Gialli, senza dimenticare le caratteristiche uniche dei più ricercati Oolongs e degli antichi PuEhr.

La scheda sintetica di Faber

Esperienza ventennale, passione e dedizione per dare valore ad un processo produttivo altamente specializzato. L’azienda è oggi uno dei maggiori produttori europei di macchine per caffè in cialda, un punto di riferimento per torrefattori ed operatori del settore. Negli ultimi anni si è affacciata con successo anche al mercato del b2c. Le macchine da caffè Faber sono orgogliosamente prodotte nell’Italia del Sud.

Il disegno, la scelta dei materiali da utilizzare, la realizzazione e la tornitura dei componenti e infine l’assemblaggio sono realizzati rendendo l’intera gamma di prodotti completamente made in Italy, garanzia di qualità riconosciuta a livello mondiale.

Il progetto innovativo “l’Officina di Faber” ha rafforzato l’assetto di Faber, affermando i principi a cui si ispira: modernizzazione, sviluppo e ricerca, marketing all’avanguardia, standard di qualità intransigenti e soprattutto una maniacale attenzione ai dettagli.

In netta controtendenza con gli scenari socio-politici del nostro paese, Faber pensa che investire nella nostra Terra sia una scommessa vincente!

Filicori Zecchini 
Via Lombardia 55
40024 Osteria Grande (Bo) www.filicorizecchini.it
Facebook: @FilicoriZecchiniCoffee! Instagram: @filicorizecchini!

Ultime Notizie